Sarà un vero e proprio omaggio a Claudio Lolli quello che giovedì prossimo, 21 marzo, accadrà alle 21.00 al Cinema Teatro Galliera.
Il cantautore è scomparso sei anni fa, il 17 agosto 2018, e la sua morte aveva creato grande commozione. Erano state tantissime le persone a rendergli omaggio un’ultima volta nella Sala Tassinari che si affaccia sul cortile di Palazzo D’Accursio e ora, sei anni dopo, i suoi amici musicisti di un tempo, quelli che hanno suonato con lui per tutta la carriera o per un pezzo di strada, si ritroveranno sul palco per reintepretare le sue canzoni.
GUARDA IL VIDEO DEI FUNERALI DI CLAUDIO LOLLI:
Al Cinema Teatro Galliera l’omaggio a Claudio Lolli
“Omaggio a Claudio Lolli” si intitola la serata dedicata al cantautore, che è nata dall’idea della cantante Chiara Campomori (che giovedì canterà proprio i brani di Claudio). È stata lei, infatti, a proporre a Danilo Tomasetta, storico sassofonista di Lolli, di organizzare un ricordo pubblico in musica.
«All’inizio ero restio – racconta Tomasetta ai nostri microfoni – perché mi sembrava un piccolo sacrilegio, mi sembrava presuntuoso toccare le canzoni di Claudio. Poi Chiara mi ha fatto riflettere e abbiamo deciso di organizzarlo».
Tomasetta ha collaborato con Lolli a partire da “Ho visto anche degli zingari felici”, così come la collaborazione ha portato all’ultimo disco di Lolli, “Il grande freddo”.
Per per il tributo a Lolli, dunque, Tomasetta ha chiamato a raccolta i vecchi amici musicisti che hanno suonato col cantautore.
«L’ultima cosa che io vorrei – spiega il sassofonista – è che l’opera musicale e letteraria, perché i testi nelle canzoni di Claudio sono fondamentali, venisse dimenticata. Siccome questo rischio c’è, dal momento che non ho visto in giro grandi iniziative per ricordarlo, mi sono detto che dovevo farlo».
Sul palco, assieme a Tomasetta e Campomori, ci saranno Mirco Menna (voce e chitarra), Roberto Costa (basso elettrico), Felice Del Gaudio (contrabbasso) e Alberto Pietropoli (sax soprano). Presente, anche se a distanza, il chitarrista Paolo Capodacqua, che non potendo partecipare per problemi personali ha inviato la registrazione delle parti di chitarra per la serata.
ASCOLTA L’INTERVISTA A DANILO TOMASETTA: