“Equilibri” giunge quest’anno alla sua dodicesima edizione e lo si può ritenere un festival ormai consolidato, con una identità precisa nel nostro territorio. E’ il festival internazionale di circo contemporaneo organizzato dall’associazione “Arterego” in coprogettazione col Comune di Casalecchio di Reno. A Parco Rodari, all’interno del colorato teatro-tenda di Arterego, dal 16 al 26 maggio avranno luogo ben 30 appuntamenti per tutte le età. Si spazierà tra spettacoli di circo contemporaneo, performance di arte di strada, momenti sociali, laboratori, concerti e aperitivi. Alcuni eventi avranno luogo anche all’aperto, nel cuore di Casalecchio di Reno, in Piazza dei Caduti e in Piazza del Popolo. Per tutta la durata del festival, sarà a disposizione del pubblico un’accogliente area ristoro, curata con amore dai volontari dell’associazione.

Dal 16 al 26 maggio, 30 appuntamenti per tutte le età

L’apertura del festival (il 16 maggio) sarà segnata dal cabaret del Circo Inzir, un collettivo di circo sociale la cui mission è quella di portare l’arte di strada nelle zone del mondo colpite da conflitti e povertà.

Venerdì 17 e sabato18 presentano un programma eccezionalmente nutrito: 2 spettacoli venerdì, e 5 appuntamenti sabato (c’è anche un laboratorio di circo a cura della scuola di circo Arterego). Lo spettacolo “clou” sarà la performance acrobatica e magica “Cadie à Cadie”, proposta dalla compagnia italo-spagnola Sonel, con ben due repliche.

Domenica 19 maggio sarà dedicata all’evento “Magò Presente”, un’iniziativa volta a contrastare la violenza di genere attraverso le varie attività dell’arte, compresa quella di suscitare dibattiti sulla tematica in occasione delle performance. La giornata si concluderà con la prima europea dello spettacolo “Amana” di Ana Clara Poltronieri Borges, proveniente dal Brasile e portato in Italia grazie alla campagna di crowdfunding “Danza contro i femminicidi” organizzata da Arterego e Produzioni dal Basso.

La programmazione continuerà nei giorni feriali con spettacoli di giocoleria, acrobatica, danza aerea e clown. Il secondo weekend, dal 24 al 26 maggio, sarà caratterizzato da ben cinque repliche del “Gran Gala di Circo Contemporaneo”, fiore all’occhiello del festival, che vedrà esibirsi artisti italiani e internazionali, tra cui la vincitrice del Festival Mondial du Cirque de Demain 2024, Marica Marinoni. Andrà in scena anche “Poetry in the street” con Rossella Consoli e Luca Squatrito.

Anche nel 2024, Equilibri si conferma un festival accessibile a tutti: ogni spettacolo sarà a “offerta libera e consapevole”. L’unica cosa richiesta è la prenotazione per gli eventi all’interno del teatro-tenda,  da effettuare contattando il numero 353 4098322 o visitando il sito www.arterego.org. Gli eventi all’aperto, invece, non richiederanno prenotazione.

Per ogni dettaglio sul ricchissimo programma, consultare la pagina dedicata.

Sergio Fanti

ASCOLTA L’INTERVISTA A ROSSELLA CONSOLI: