Uscito da poche settimana per Deriveapprodi, si intitola “Antonio Negri. Costituzione, democrazia, impero, moltitudine e comunismo” e porta la firma di Elia Zaru, assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Bologna e cultore della materia presso il Dipartimento di Studi Storici dell’Università degli Studi di Milano. Il saggio, che rientra nella collana Essentials della casa editrice, vuole raccontare tramite 5 parole chiave il pensiero di Toni Negri, una delle figure più importanti del panorama filosofico contemporaneo, a un mese dalla sua scomparsa.

“Antonio Negri. Costituzione, democrazia, impero, moltitudine e comunismo”

«Il tentativo è quello di lavorare su un duplice piano: presentare il pensiero politico di Negri come è nella natura della collana Essential, ovvero attraverso 5 parole chiave, ma anche presentare una riflessione teorica sullo statuto della sua elaborazione. Voglio contribuire oltre che alla diffusione anche alla discussione sul pensiero politico di Toni Negri. Lui è uno tra gli autori marxisti più discussi e dibattuti, uno dei più letti in tutto il mondo. Il saggio serve anche per misurarsi con le critiche che gli vengono poste» ci racconta Elia Zaru.

Il saggio verrà presentato oggi, mercoledì 31 gennaio, alle ore 19:00 presso la libreria Modo Infoshop, in via Mascarella 24b. Insieme all’autore, saranno presenti anche Ida DominjianniSandro Mezzandra e Mario Piccinini

ASCOLTA L’INTERVISTA A ELIA ZARU: