Lo sappiamo, Internet è vastissimo e ormai è diventato un’estensione del mondo reale che però lo supera in dimensioni.
E’ chiaro che, in un mondo così grande, è impossibile riuscire a conoscere tutte le attività presenti in esso. Ci sono tantissime attività e giochi divertenti di cui si sa ancora poco, in questo articolo elenchiamo alcune delle più sottovalutate, da fare quando si è stanchi del solito social media browsing.

Giochi divertenti online: aggregatori di giochi

Una delle attività più divertenti su internet sono i flash games, ovvero minigiochi completabili in poco tempo, perciò ideali per staccare nei momenti di pausa: sul web se ne trovano di tutti i tipi, dalle esplorazioni a quelli strategici, fino ai giochi di corsa.

Sono tantissimi i siti aggregatori, che dispongono di migliaia di titoli, tra cui c’è Kongregate, nel quale sono presenti più di 128.000 giochi flash con nuove aggiunte ogni settimana. Nel sito si troveranno divisioni in categorie, per poter scegliere il genere di gioco che più stimola la nostra amigdala. Qui, invece, sono presenti tantissimi giochi di Slot Non AAMS.

Giochi divertenti online: Pinball e altri classici

Dall’uscita di Windows XP in poi, tutti abbiamo giocato almeno una volta ai giochi classici contenuti in quel pacchetto: c’è chi li ha utilizzati casualmente e chi, invece, ci ha passato innumerevoli ore per cercare di battere il proprio miglior punteggio.
Adesso non importa quanto ci avete giocato, l’importante è che potete giocarci di nuovo.
Ormai quasi tutti i siti di giochi flash dispongono di questi titoli, ed è possibile giocarci anche su versioni più recenti di Windows o su MacOS.
Il primo, e probabilmente più amato, è il Pinball: all’interno di un flipper spaziale, il giocatore cerca di far passare la pallina attraverso lampe di lancio, pianeti, buchi neri e piccole porte per far aumentare il punteggio. E’ importante ricordarsi di colpire la palla nel miglior modo possibile quando scende sulle leve, in modo da poter continuare a giocare, e soprattutto di non mandare in tilt il campo di gioco premendo tasti a caso.
Altro classico è invece Campo Minato (o Prato Fiorito) ,dove il campo di gioco consiste in un campo rettangolare (o quadrato) a sua volta suddiviso in tanti piccoli quadrati. Ogni quadrato viene ripulito, o scoperto, cliccando su di esso. Molti quadrati contengono mine: quando viene cliccato un quadrato con una mina, essa esploderà e farà terminare il gioco. Se il quadrato cliccato non contiene una mina, possono accadere due eventi. Se nel quadrato appare un numero, ciò indica la quantità di quadrati adiacenti (inclusi quelli in diagonale) che contengono mine, che possono essere da 1 a 8. Se non appare nessun numero significa che tutti gli 8 quadrati adiacenti non contengono una mina: in questo caso il gioco ripulisce automaticamente tutti i quadrati vuoti adiacenti a quello cliccato (fino a quando non si arriva a quadrati che contengano un numero). Si vince la partita quando tutti i quadrati che non contengono mine saranno scoperti.
Infine, sono presenti, tutti i giochi di carte più famosi, come FreeCell, Hearts o l’intrambontabile Solitario, con i quali si può giocare contro l’IA o sfidare altri avversari online.