Checkpoint Charly è un laboratorio artistico al cui interno opera un gruppo eterogeneo di artisti uniti dal bisogno primario di spazio di ricerca, espressione, condivisione. Apre la sua stagione Ottobre-Dicembre con una serie di workshop ed eventi, annunciati ai nostri microfoni e sui propri canali social.

I workshop e le mostre del Charly

«Fare arte significa innanzitutto parlare la lingua della realtà in cui si è immersi» è questo il punto di partenza per il Charly nella preparazione del palinsesto messo in piedi fino a fine anno. A parlarcene sono Gianluca ed Elena, entusiasti per questa serie di eventi che li aspetta, come la rassegna artistica SOLO, una serie di mostre personali degli artisti di Charly, al momento è in esposizione My head is a Jungle di Nicola Citriniti, disponibile fino a domenica 7 novembre «artista ossessionato dagli scarti che ha creato una giungla fatta di animali composti da ferraglia, legno e gomma, che interagiscono con la vegetazione della scenografia» ci racconta Elena.

Il 19 novembre è invece previsto l’evento “Il Macellaro”, un evento dedicato all’illustrazione e al libro d’artista con i testi di Marco Taddei e illustrato da Samuele Canestrari, con la coproduzione di Maledizioni e Favini. Eventi che arrivano al culmine con il mercatino di Natale di Charly: Charly’s Christmas shop. In vendita, l’08, il 12 e il 19 dicembre, le opere hand made fatte dalle abili mani delle artiste e artisti del Charly.

Le abili mani degli artisti e il loro talento sono a disposizione di tutti i visitatori del Charly attraverso workshop incentrati sull’apertura laboratoriale e la pratica condivisa. Tra queste classi: Photopolymer print; Pattern illustrato a linoleum; Acquaforte base e Ceramica base. Tutte le iscrizioni ai corsi sono soggette a iscrizione via mail.

Non manca la parte di performance all’interno di questa rassegna, infatti dal 10 al 25 novembre, avrà luogo Con-Tatto, quattro incontri dedicati ad esercizi sul gesto e sugli imput visivi, dove i corpi si intersecano in un lavoro sulla corporeità e sullo spazio che ci contiene.

Per maggiori informazioni contattare la mail (charly.check@gmail.com) il sito o i canali social di Checkpoint Charly.

ASCOLTA L’INTERVISTA A GIANLUCA ED ELENA: