Nella puntata di lunedì 11 dicembre, Radical Pop vi propone una playlist musicale piuttosto particolare. Ascolteremo artisti che sulle proprie spalle portano un’eredità pesante, quella dei propri genitori che sono stati cantanti e musicisti di successo.
Non solo! Cercheremo anche di scoprire se il figlio ha superato il genitore quanto a qualità musicale e a notorietà.

La playlist con la musica dei figli d’arte: che eredità pesante!

Nella nostra playlist a tema “figli d’arte” spaziamo tra la scena musicale italiana e quella internazionale. Sono molti i musicisti e i cantanti che hanno avuto almeno un genitore che faceva la stessa professione, ma a volte il cognome diventa molto ingombrante.
C’è chi ha optato per un nome d’arte per non rendere immediatamente chiara la discendenza e chi, invece, ha sperato che un cognome illustre potesse aiutare la propria carriera.

Sicuramente a portare cognomi impegnativi sono Jaden Smith (figlio di Will), Damian Marley (figlio di Bob), Lisa Marie Presley (figlia di Elvis), Zoë Kravitz (figlia di Lenny), Nancy Sinatra (figlia di Frank), Femi Kuti (figlio di Fela), Bongi Makeba (figlia di Miriam), Moreno Veloso (figlio di Caetano) e James McCartney (figlio di Paul). In Italia, invece, sono tanti i figli d’arte che hanno intrapreso la carriera musicale come i genitori, ma l’esempio più eclatante di un bravissimo musicista e interprete che però porta sulle spalle un’eredità pesantissima è quello di Cristiano De André (figlio di Fabrizio).

Per questa ragione alcuni artisti scelgono di “abbandonare” il cognome e dotarsi di uno pseudonimo, come Pico Rama, figlio di Enrico Ruggeri.
Ci sono però anche dei casi eclatanti di figli che hanno superato in notorietà e forse anche in qualità i propri genitori. Il caso emblematico è quello di Jeff Buckley, figlio di Tim.
Storia del tutto particolare, invece, è quella della cantante Anouk, diventata celebre negli anni ‘90 con il singolo “Nobody’s wife”. Di lei si sa che è figlia d’arte poiché la madre è una cantante blues, ma è praticamente impossibile trovare in rete il nome della genitrice.

ASCOLTA LA PLAYLIST DI FIGLI D’ARTE: