Comunemente si ritiene che la polizia si identifichi con il compito di attuare il diritto, o garantire l’ordine che dalla sua attuazione discende. Tuttavia, cosa in ultima analisi identifica la polizia? Cosa la distingue dalle altre forme più sottili di controllo che garantiscono l’esistenza dell’ordine sociale? Il libro di Giuseppe Campesi “Che cos’è la polizia? Un introduzione critica”, edito da Deriveapprodi, offre una breve e rigorosa introduzione critica allo studio della polizia.
L’evoluzione delle pratiche di polizia nel saggio di Giuseppe Campesi
«La mia ricerca sulla polizia e le politiche per la sicurezza risale a molti anni addietro, all’origine del mio percorso di ricercatore» – racconta Giuseppe Campesi– «Questo libro è l’inizio di un percorso di ricerca che nei prossimi anni dovrebbe vedermi impegnato in una sociologia della polizia italiana in età repubblicana, dal dopoguerra ad oggi. Questo libro pone le base, le fondamenta teoriche del lavoro che ho intenzione di fare sulla polizia italiana».
Strutturato in quattro capitoli, il saggio parte dall’analisi del potere di polizia, la sua evoluzione istituzionale, la cultura professionale degli agenti e infine affronta il complesso rapporto tra polizia, democrazia e diritti. Il volume identifica così le principali linee di tendenza che segnano l’evoluzione dei modelli e delle pratiche di polizia nel mondo contemporaneo.
«Un tema importantissimo, lo abbiamo visto con le cronache delle ultime settimane, è il tema della responsabilità delle forze di polizia per la cattiva condotta degli agenti» racconta Campesi, commentando gli ultimi eventi di cronaca che hanno portato le forze di polizia sulle prime pagine dei quotidiani tra Pisa e Bologna. «Quello che mi sembra di poter dire è che è come se attraversassimo una fase in cui il modello di gestione delle manifestazioni, dell’ordine pubblico, fosse un pò in crisi. è come se i dirigenti non avessero dei parametri certi a cui rifarsi. Molto lascia pensare che ci sia un impronta politica più muscolare della gestione della piazza».
Il libro verrà presentato mercoledì 10 aprile presso gli spazi della libreria Punto Input, in via Mascarella 104/a.
ASCOLTA L’INTERVISTA A GIUSEPPE CAMPESI: