Dopo l’essersi ritrovati durante le riprese di Kissing Gorbaciov e per la mostra “Felicitazioni! CCCP – Fedeli alla linea 1984-2024” a Reggio Emilia, dopo il “Gran Gala Punkettone di parole e immagini” al Teatro Romolo Valli, le tre date sold out all’Astra Kulturhaus di Berlino con il concerto “CCCP in DDDR” e l’uscita dell’album live inedito “Altro Che Nuovo Nuovo”, i CCCP-Fedeli alla linea tornano sulle scene live in Italia con il tour In FEDELTÀ la LINEA c’è.

Il tour partirà con un grande evento il 21 maggio in piazza Maggiore a Bologna, poi saranno il 23 maggio a Milano, per un’anteprima del MI AMI Festival e il 13 giugno all’Ippodromo delle Capannelle Roma, nell’ambito di Rock in Roma. Il 9 agosto torneranno anche a Melpignano, la città che li aveva accolti nel 1988 per un tour punk rock tra la Puglia e l’Unione Sovietica, raccontato nel documentario Kissing Gorbaciov.
Il concerto in piazza Maggiore a Bologna ha suscitato molta attenzione, perché 44 anni fa ci fu un’altra band a esibirsi nel cuore della città felsinea: i Clash.

Il tour è ideato e curato in collaborazione con Musiche Metropolitane di Luca Zannotti, organizzato per la data di Bologna in collaborazione con Estragon. Ben lontani da un’operazione nostalgica, sempre liberi da etichette e confini, i CCCP – Fedeli alla linea tornano a grande richiesta per parlare al mondo di oggi, in una serie di live tra il sacro e il profano dove lo slogan “Produci, consuma, crepa” risuona attuale come non mai.

Le prevendite saranno disponibili dalle ore 18.00 di giovedì 14 marzo sul circuito di prevendita di Mailticket.