Nella trasmissione di domenica 8 marzo concludiamo la trilogia dedicata all’ A.P.I. di Carlo Pagliarini con l’amarcord di Luciano Trebbi, responsabile dell’organizzazione dal 1947 al 1953 per la zona di Pesaro/Urbino

Tramite l’intervista di Morena Moretti a Luciano Trebbi, già pioniere dell’area marchigiana, riviviamo volti e situazioni di un modo di essere partecipi e solidali in un Italia poverissima di soldi ma ricca di speranza e volontà. Sentiremo come raffinati intellettuali lavoravano gomito a gomito con militanti di base e come l’investitura di dirigenti politici non era determinata da geometrie di nomenclatura da corrente, ma da impegno e capacità dimostrata sul campo.

Continuamo a seguire l’evasione delle Marionette in libertà di Gianni Rodari tramite la lettura dello scrittore Massimo Vitali.

Con Rachele Copparoni di Fujikocomics incontriamo Salvatore Callerami autore di Lui e l’Orso; nato come un gioco e come una modalità per fare coming out con tutti i lettori che seguivano da tempo l’autore, “Lui e l’orso” affronta le tematiche lgbtq con leggerezza e ironia, proprio per abbattere pregiudizi, ignoranza e razzismo.

Ascolta la trasmissione