Dal 15 al 20 novembre 2022 torna Politicamente Scorretto, la rassegna promossa dal Comune di Casalecchio di Reno e ideata dal servizio Casalecchio delle Culture in collaborazione con Carlo Lucarelli che dal 2005 lancia una sfida a tutta la cittadinanza: la cultura è l’unica arma degna di una società civile per affermare valori di giustizia, solidarietà e legalità.
Legalità e cultura come fili conduttori: il programma della rassegna contro la mafia
Giunto alla XVII edizione, Politicamente Scorretto è molto più che un festival, è l’evento che da anni riunisce intellettuali, giornalisti, scrittori, performer, artisti, attivisti, personaggi di rilievo nazionale, istituzioni e cittadini in un unico luogo per testimoniare un impegno concreto, e quotidiano, al contrasto delle mafie e dell’illegalità attraverso i diversi linguaggi della cultura.
Il filo conduttore di Politicamente Scorretto 2022 sarà “Verità, unica ragione di stato“. Un tema molto attuale che vuole ricollegarsi alle terribili stragi di stato come quella del 2 agosto 1980 alla Stazione di Bologna, fino al mistero della morte di Pier Paolo Pasolini nel centenario della sua nascita, passando dal 30esimo anniversario delle stragi di Capaci e Via D’Amelio (23 maggio e 19 luglio 1992) che ricorre quest’anno, senza mai dimenticare il disastro aereo dell’Istituto Salvemini di Casalecchio. Tutti eventi che hanno segnato la storia del nostro Paese, protagonisti di depistaggi, incompiute verità e silenzi di stato. Politicamente Scorretto 2022 vuole ricordare a tutti che non bisogna mai stancarsi di trovare la verità: un dovere e un impegno civile fondamentale che deve essere un faro per costruire un futuro migliore, giusto e solidale. «il concetto di legalità è il perno attorno al quale girano tutti gli appuntamenti» spiega Simona Pinelli, Assessore alle Culture, Nuove Generazioni, Turismo e Marketing Territoriale del Comune di Casalecchio di Reno.
Ad aprire Politicamente Scorretto 2022 sarà lo spettacolo “L’azzardo del giocoliere” di e con Federico Benuzzi la mattina del 15 novembre 2022 presso il Teatro comunale Laura Betti. Benuzzi alterna esibizioni tecniche a spiegazioni matematiche, teatro d’attore a giocoleria, in uno show divertente ma al contempo rigoroso. L’iniziativa è riservata alle scuole secondarie di primo grado di Casalecchio di Reno.
Simona ci tiene a sottolineare tra gli eventi la presentazione del libro “La spia intoccabile” di Giacomo Pacini, il 17 novembre alla Casa per la Conoscenza. Il libro ruota attorno alla figura di Federico Umberto D’Amato, indicato come uno dei mandanti della strage di Bologna. Simona fa notare come «lo sguardo a queste ricorrenze viene visto da uno scartamento di lato, da figure che sono state coinvolte […] vedendo le varie sfaccettature che le arti possono dare in questo momento ai grandi misteri italiani», citando a proposito anche la proiezione del nuovo documentario di Paolo Fiore Angelini “Pasolini, cronologia di un delitto politico” che chiuderà le date di Politicamente Scorretto. Oltre alla proiezione del documentario, domenica 20 novembre 2022 alle ore 10.00, alla Casa della Conoscenza, Avviso Pubblico presenterà il panel “Quarant’anni della legge Rognoni-La Torre” con Gaetano Paci, in collegamento con Tatiana Giannone, Antonio Napoli e Pierpaolo Romani. Modera il giornalista Giuseppe Baldessarro. II pomeriggio presso la Casa della Conoscenza sarà dedicato al cinema d’inchiesta con l’evento “Indagini visive. Cinema d’inchiesta e ricerca della verità” in cui registi, sceneggiatori, produttori si confronteranno sul loro lavoro di ricerca sui più oscuri misteri della storia. A dialogare con Carlo Lucarelli il regista Angelini e il produttore Andrea Gambetta ai quali si affiancheranno: Maurizio Braucci, lo sceneggiatore si collegherà per raccontare il cinema dell’impegno civile, “Gomorra” di Matteo Garrone, “Pasolini” di Abel Ferrara, “Paranza dei bambini” di Claudio Giovannesi; Fabio Abagnato, Responsabile Emilia-Romagna Film Commission; Laura Traversi, co-direttrice del “Terraviva Film Festival”, festival cinematografico e di cultura che, attraverso proiezioni, un concorso cinematografico, talk e masterclass, mira a sviluppare una cultura dell’unione e una conoscenza e comprensione dell’altro e delle diverse identità; Stefano Ferrari che parlerà del docufilm “Per sempre giovani” sulla strage del Salvemini, avvenuta il 6 dicembre 1990, quando un aereo militare in avaria abbandonato dal pilota precipitò sull’allora succursale dell’Istituto Tecnico Commerciale Gaetano Salvemini a Casalecchio di Reno, provocando la morte di undici studentesse e uno studente e oltre ottanta feriti.
Anche quest’anno Politicamente Scorretto tornerà ad animare luoghi del territorio come la Casa della Conoscenza, il Teatro comunale Laura Betti il Centro socioculturale San Biagio che ospiterà il workshop “Politicamente Scorretto e il giornalismo d’inchiesta. I linguaggi per raccontare mafie e corruzione da Mani Pulite ad oggi“, aperto al pubblico -previa prenotazione- insieme ad alcune firme di prestigio del giornalismo italiano. Molti degli eventi saranno inoltre trasmessi in diretta streaming sul canale Youtube e la pagina Facebook della manifestazione. Per informazioni sul programma completo della rassegna, si può visitare il sito di Politicamente Scorretto.
Sarà inoltre possibile acquistare i libri presentati durante la manifestazione presso il Bookshop di Carta Bianca Libreria, presente sabato e domenica.
ASCOLTA L’INTERVISTA A SIMONA PINELLI: