Brescia Inferno e Male Cane sono gli ultimi due singoli dei Cara Calma, nuova formazione e nuovo sound per la band bresciana

I Cara Calma li seguiamo dal momento esatto in cui è uscito Sulle punte per sembrare grandi, il primo album del 2017. La band fa parte del grande filone del rock che lega Ministri, Zen Circus, Le Endrigo, Voina, Management, tutte band con cui i Cara Calma hanno collaborato negli anni.

In questi 7 anni la band ha pubblicato altri due album, Souvenir (2019) e Gossip! (2022). Poco tempo fa il bassista Gianluca ha lasciato la band per dedicarsi alla famiglia. Riccardo, Cesare e Fabiano portano avanti il progetto senza Gianluca, che pur restando un amico e un membro importante dei Cara Calma, ha dovuto far spazio ad altro.

Sono passati solo 2 anni dall’uscita di Gossip! e i Cara Calma che non hanno smesso di lavorare e di affinare la propria musica ci regalano due nuovi singoli: Male Cane uscito a gennaio 2024 e Brescia Inferno a febbraio.

La band bresciana torna con la consapevolezza di riscoprirsi e riconoscersi in un sound nuovo ma senza dimenticare le radici e l’unicità che da sempre li rappresenta. Male Cane è un racconto senza tempo, malinconico ma tagliente, parla di una sofferenza che fa male ma che può essere superata – tutto sta in come riesci a sopravvivere e come riesci a darne un senso e un valore diverso. Ci sono giornate da buttare via, giornate che speri finiscano in fretta perché a volte bisogna mordersi la lingua per evitare di esplodere, qualche volta fa troppo male, un male cane.

Da Sulle Punte per Sembrare Grandi del 2017 ai nuovi singoli le sonorità della band sono cambiate, quello che era un rock più viscerale e aggressivo è diventato un rock più melodico, accompagnato anche da tastiere e synth.

E’ una sfida cercare di fare qualcosa di diverso, stavamo già lavorando a questi nuovi suoni, in Gossip! si sentiva già abbastanza ma anche nel precedente Souvenir c’era già qualche accenno.”

Nei live la band è accompagnata da Simon, fonico che li ha seguiti nel tour di Gossip! ma la band, come ci racconta Taffo (Riccardo) è a tutti gli effetti un trio.

C’è molta carne al fuoco a quanto pare: “Abbiamo già altri nuovi pezzi a cui stiamo lavorando ma pronti ad uscire. Al momento stiamo lavorando ai singoli brani senza avere in programma l’uscita di un album. Questo ci permette di focalizzarci di più su ogni pezzo.”

Il 22 marzo ci sarà la prima data del 2024 della band al Latte Più di Brescia.

ASCOLTA L’INTERVISTA ALLA BAND