Cosa sono le criptovalute? Come funzionano e perché hanno tanto successo? Sono i quesiti più comuni collegati al mondo digitale. Di seguito andremo a rispondere a queste domande in modo da capire tutti gli aspetti essenziali sulle monete virtuali.

Capire le criptovalute: cosa sono?

Sono delle monete che hanno particolari caratteristiche, dato che esistono solo nel mondo virtuale. Ciò significa che non vengono stampate da una banca e non sono presenti dal punto di vista materiale: la loro particolarità è quella di essere rappresentate attraverso un codice alfanumerico.

La loro storia è recente, dato che la prima criptovaluta a essere immessa in rete è stata il Bitcoin nel 2009. Ma da dove nascono le criptovalute? L’idea è nata al fine di semplificare le transazioni commerciali, rendendole veloci, economiche, e democratiche, ovvero completamente indipendenti da organi centrali. Grazie a queste particolarità, oggi sono presenti centinaia di criptovalute su cui si potrà investire.

Come funzionano le criptovalute: perché hanno avuto tanto successo

L’introduzione delle monete digitali ha cambiato in modo radicale il mondo della finanza, dato le particolari caratteristiche di questi strumenti. Ma perché questo successo? Le criptovalute si basano su una nuova tecnologia che prende il nome di blockchain che prevede una decentralizzazione delle transazioni. Ciò significa che le operazioni non saranno collegate a un ente principale o a un server centrale ma verranno distribuire tra una serie di computer, che vengono chiamati nodi, i quali avranno il compito di convalidare ogni operazione. In questo modo si avrà una transazione unica e immodificabile.

Altro aspetto che ha portato alla loro diffusione – sostengono i più esperti – è la tipologia di quotazione di queste monete, dato che il loro prezzo non è strettamente connesso a un istituto di credito centrale o a un ente che li emette, ma sarà determinato in base alla richiesta e alla domanda. Ciò ha portato anche alla necessità di creare delle piattaforme apposite che permettono il loro scambio con la creazione di particolari broker come gli exchange dove sarà possibile effettuare la compravendita.

Infine, altro aspetto che ha portato al successo di questi strumenti finanziari è la possibilità di impiegarli per investire sia nel breve termine, grazie alla loro volatilità, sia con una strategia a medio e lungo termine, dato che dimostrano di avere un rendimento costante nel tempo.

Come investire nelle criptovalute: i vantaggi del trading automatico

L’interesse sulle criptovalute ha portato un numero crescente di broker a offrire ai propri utenti la possibilità di operare con diversi strumenti. È importante precisare che il trading sulle criptovalute può essere molto vantaggioso ma prevede una serie di rischi e per questo ci si dovrà avvicinare sempre con la massima attenzione, sia per i meno esperti sia per i trader che conoscono il mercato.

Per questo alcune piattaforme hanno utilizzato le nuove tecnologie digitali al fine di offrire degli strumenti che permettano anche a coloro che non hanno esperienza di investire sin da subito sulle monete digitali grazie al trading automatico.

Un sistema che offre diverse opzioni, con la possibilità di copiare le attività di un trading più esperto, riprodurre un portafoglio già bilanciato, oppure affidare il proprio denaro al broker il quale lo gestirà attraverso un algoritmo generato da un software specifico.

Il trading automatico permette di ridurre i rischi, dato che gli investimenti verranno effettuati seguendo una serie di parametri valutati in base alla tipologia di investire, oltre a sfruttare le tecnologie Fintech al fine di prevedere il mercato e quindi stabilire il momento più giusto per gli investimenti.