Nella musica non è solo il fisico ad essere bestiale, come cantava Luca Carboni. Gli animali, infatti, hanno ispirato spesso e volentieri artisti e musicisti, al punto da meritarsi canzoni che li citano apertamente già nel titolo. Cani, gatti, uccelli, pesci, maiali… che siano domestici o selvatici, gli animali fanno parte dell’immaginario musicale, sia in chiave reale che metaforica.
Rendere conto in modo esaustivo di come la musica abbia celebrato gli animali è praticamente impossibile, ma oggi vi offriamo una prima selezione di 40 brani che potete ascoltare, condividere e soprattutto integrare suggerendoci ulteriori tracce che contengano animali nel titolo.

Gli animali in musica: la playlist “Canzoni animalesche”

I cani sono sicuramente protagonisti delle canzoni animalesche. Sono molti gli artisti ad averli celebrati, non sempre in modo positivo. Il cane, infatti, è spesso utilizzato per insultare e degradare, ma anche per descrivere uno stato di solitudine. Se sono sciolti, invece, i cani sono il simbolo di una ribellione alla schiavitù e all’addomesticamento.
Anche qualche gatto compare nella nostra playlist. Non molti a dire il vero, perché abbiamo voluto risparmiarvi le canzoni dello Zecchino d’oro.
Non mancano i maiali, per i quali non è necessario spiegare la metafora, ma ad affollare lo zoo della playlist delle canzoni animalesche troviamo anche uccelli, bovini, serpenti e anche qualche pesce.

Bando alle ciance: buon ascolto!

ASCOLTA LA PLAYLIST: