Quello del cambio pannolino è un momento piuttosto temuto dai neo-genitori, che non sempre sanno come gestirlo al meglio e hanno spesso paura di commettere qualche errore. D’altronde, si tratta di un’operazione che va ripetuta più volte nell’arco della giornata e che dunque bisogna imparare ad effettuare con una certa sicurezza. Vediamo dunque insieme tutto quello che c’è da sapere sul cambio pannolino: cosa fare e quali errori evitare.

Cambio pannolino: 4 cose da fare sempre

Iniziamo da quelle che sono le cose che andrebbero sempre fatte per un cambio pannolino sicuro e corretto. Si tratta di dettagli semplici, ma estremamente importanti che non andrebbero mai sottovalutati.

#1 Lavarsi bene le mani prima del cambio

Innanzitutto, bisogna sempre ricordare di lavare accuratamente le mani prima di procedere con il cambio pannolino, per evitare di contaminare le parti intime e più delicate del bimbo con germi e batteri.

#2 Pulire con cura le pieghe della pelle

Altrettanto importante è pulire con cura anche le pieghe della pelle, che spesso vengono dimenticate e tendono ad accumulare sporcizia.

#3 Asciugare bene la pelle

Durante il cambio pannolino bisogna ricordare sempre di asciugare con grande attenzione ogni area della pelle, per evitare irritazioni e il proliferare di batteri.

#4 Utilizzare una buona pasta protettiva per il cambio

Infine, è fondamentale utilizzare una buona pasta protettiva per il cambio, come quella di Babygella che è tra le più consigliate perché arricchita con complesso prebiotico e specificatamente pensata per la pelle delicatissima dei neonati.

Cambio pannolino: 4 errori da non commettere

Durante il cambio pannolino ci sono anche diversi errori a cui prestare attenzione, che vengono commessi comunemente dai genitori alle prime armi ma che potrebbero rivelarsi alquanto rischiosi. Vediamoli insieme.

#1 Lasciare il neonato da solo sul fasciatoio

Un errore che non bisogna mai commettere è quello di lasciare il neonato da solo sul fasciatoio. Per quanto sia piccolo ed i suoi movimenti siano limitati infatti, il rischio che cada non va mai sottovalutato e bisogna sempre tenerlo d’occhio ed essere pronti ad intervenire.

#2 Utilizzare prodotti cosmetici non adeguati al neonato

Un altro errore da non commettere è quello di utilizzare prodotti cosmetici non adeguati alla pelle delicata dei neonati. Non si tratta solo di evitare shampoo e detergenti non naturali. Non andrebbero utilizzati nemmeno i prodotti per adulti, perché indicati per un pH della pelle differente.

#3 Pulire da dietro in avanti

Un errore che commettono in molti è quello di procedere con la pulizia delle parti intime passando prima dietro e poi davanti. Così facendo, si trasportano tutti i germi nelle aree più delicate: bisogna fare l’esatto contrario e pulire il culetto per ultimo.

#4 Asciugare male

Infine, è importante evitare di lasciare la pelle del neonato umida una volta che si è effettuata la pulizia. Come abbiamo già accennato infatti, l’umidità fa proliferare i batteri ed è fondamentale che sia tutto perfettamente asciutto per garantire al piccolo il massimo della sicurezza. Se non si asciuga bene la pelle, si rischiano irritazioni.