Il 25 aprile (Giorno della Liberazione) si avvicina, e l’Istituto Parri, da sempre in prima linea nel ricordare la resistenza, lancia un appello importante per chiunque la voglia raccontare con un contributo video. Ecco di che cosa si tratta:

25 Aprile dell’Istituto Parri: una rassegna resistente

L’Istituto Storico Parri ha deciso di lanciare una Call for movies per una proiezione pubblica resistente. Un invito rivolto a registi e registe, a chi ha creato un’opera audiovisiva che racconta il ventennio fascista, la Seconda guerra mondiale o la Resistenza.

Il 2023 segna l’inizio di un importante anniversario, che si protrarrà per due anni: quello degli 80 anni della Resistenza, la cui data simbolica di inizio cade dopo l’8 settembre 1943. Il prossimo 25 aprile rappresenta quindi l’inizio di un percorso che culminerà con il 25 aprile 2025, ottantesimo anniversario della Liberazione.

Questa iniziativa ha una testimonial d’eccezione: la regista bolognese Giulia Giapponesi che lo scorso anno ha firmato il film Bella Ciao – Per la libertà, pellicola sulla canzone simbolo della Resistenza che nei decenni è diventata un inno di libertà a tutte le latitudini.

Call For Movies Istituto Parri: come partecipare

Per partecipare alla Call For Movies è necessario mandare entro il 15 aprile 2023 un proprio lavoro edito o inedito, di genere documentario o opera di finzione, possono essere cortometraggi, mediometraggi o lungometraggi.

Le opere saranno parte di una proiezione pubblica e gratuita che si terrà al Parri proprio il 25 aprile 2023. Con questa chiamata collettiva, cui seguiranno altre iniziative, l’Istituto sta iniziando a costruire un grande cartellone collettivo – di eventi, laboratori, proiezioni, mostre e tanto altro ancora – per raccontare l’esperienza corale che fu la Resistenza: fatta da partigiani e staffette, uomini e donne, giovani e anziani, operai, contadini, soldati dalle più variegate esperienze politiche e sociali, italiani e non solo.

Per maggiori informazioni contattare l’Istituto attraverso la mail redazione@istitutoparri.it.