È da poco uscito per Bao Publishing il nuovo graphic novel di Alice Berti dal titolo Calipso, una spy story in cui la trama, ricca di azione, si mescola con un viaggio verso di crescita alla scoperta dei sentimenti in tutta la loro complessità.

Bao Publishing pubblica il nuovo fumetto di Alice Berti

Il secondo graphic novel pubblicato da Alice Berti per Bao Publishing, dopo Neon Brothers del 2020, è Calipso, che è anche il nome della protagonista della storia. La ragazza è un’agente segreto molto determinata e con metodi poco ortodossi, il suo lavoro consiste nell’indagare le violenze subite e denunciate dalle donne, con l’obiettivo di dare loro più importanza.

La spy story è però solo l’involucro del testo perché in realtà Calipso è molte cose, come racconta Alice Berti: «una cosa che mi piace fare con i miei libri è mettere più livelli di lettura possibile in modo tale che ogni lettore possa leggere la storia nella maniera in cui si sente più a suo agio». Un aspetto fondamentale della storia è l’esplorazione dell’interiorità della protagonista, alle prese con uno sconvolgimento totale delle sue certezze, a questo proposito spiega sempre l’autrice: «Parte principale della storia è la psicologia di Calipso, il suo rapportarsi con il mondo, trovare se stessa, capire chi è e soprattutto quello che è il suo problema di depressione e ansia».

La genesi della storia si deve ad una mescolanza di suggestioni diverse che poi si vanno a fondere nella trama. Una di queste è sicuramente costituita dalla musica, per l’autrice infatti melodie ed immagini vanno a braccetto, le prime sono una grande fonte di ispirazione per le seconde. Lo stesso titolo, Calipso, è ripreso dall’omonima canzone di Mahmood, Sfera Ebbasta e Fabri Fibra; inoltre, come già in Neon Brothers, i capitoli hanno titoli di celebri canzoni italiane che con la loro melodia rispecchiano e costruiscono l’atmosfera del capitolo. La storia ha sulla sfondo la città di Roma, dai toni caldi e romantici che richiamano la dolce vita e si contrappongono un po’ con quella che è la natura della storia.

Puoi trovare Calispo sul sito di Bao Publishing.

ASCOLTA L’INTERVISTA AD ALICE BERTI: