Calderara di Reno: Cultura

Casa della Cultura Italo Calvino: La Casa della Cultura Italo Calvino è uno spazio polifunzionale nel cuore di Calderara di Reno, costituito da 5 stanze modernamente attrezzate e arredate con un design contemporaneo. Nasce con l’ambizione di diventare un importante punto d’aggregazione e di vitalità culturale al servizio di tutti i cittadini, una piazza pubblica in dialogo con gli altri spazi di Calderara ma anche un “ponte” per connettere in maniera più forte Calderara con il contesto metropolitano, regionale e nazionale.

Biblioteca Rinaldo Veronesi: La biblioteca comunale di Calderara, inaugurata nel 1994, è dedicata a Rinaldo Veronesi, partigiano calderarese che partecipò attivamente alla vita politica della sua città. Il suo patrimonio si compone di oltre 24mila volumi, gli utenti attivi sono 1385 per un totale annuo di prestiti che si aggira sui 10.500. La biblioteca ha anche uno spazio appositamente strutturato per i lettori più piccoli, dove i bambini possono scegliere i loro libri e sfogliarli comodamente; un’emeroteca con 25 riviste e 2 quotidiani, un’area internet con 6 pc provvisti di stampanti e scanner a disposizione degli utenti.

Teatro Spazio Reno: Il Teatro Spazio Reno, in funzione dal 1998, ha sede in una palazzina a due piani degli anni 1920-30. Si trova al centro del paese, di fianco alla piazza e alla sede del Comune, di fronte alla biblioteca comunale Biblioreno “Rinaldo Veronesi” e alle scuole elementari e medie. La sala teatrale, al primo piano, è una sala polivalente, moderna, con 180 posti, tutti in platea. E’ provvista di un palco attrezzato e di una sala regia.

Calderara di Reno: Musica

Boat Studio Recording: L’ambiente è composto dalla sala regia, la sala ripresa con box insonorizzato Boxy e la sala relax. Sala di registrazione che dispone di microfoni, outboard e plug in di qualità per finalizzare il prodotto al meglio in ogni sua fase. Su richiesta fornisce a pacchetto anche il servizio di pre produzione tramite registrazione live o sovra incisione.

Bardamù: locale notturno in via Roma 12 a Calderara di Reno. Pub dall’ambiente informale, ottime birre e panini e fantastica musica dal vivo. Costituito infatti da due locali, bar e saletta tavoli con un piccolo palco adibito a piccoli spettacoli o musica.

Discoteca Nuova Luna: Nuova Luna Discoteca può essere il pretesto per una serata all’insegna dell’allegria in compagnia degli amici. Se ti piace ballare, potrai scegliere tra ben 3 diverse sale. Musica, emozioni e nuovi incontri. Pizzeria all’interno del locale e d’estate possibile ballare sotto le stelle con l’apertura di “Oasi” giardino estivo del Nuova Luna. In via Gramsci a Sala Bolognese.