Il lungo incontro al ministero dello Sviluppo economico, nella giornata di ieri, ha portato ad un’ipotesi di accordo intorno al futuro della Bredamenarinibus di Bologna, dopo l’acquisizione dell’azienda da parte del gruppo cinese King Long. Garanzie su produzione e occupazione. Oggi l’assemblea dei lavoratori prima della sigla finale.
Volge al termine la trattativa tra istituzioni e parti sociali intorno alla vicenda della Bredamenarinibus, la storica azienda bolognese di autobus diventata italo-cinese dopo il passaggio da Finmeccanica alla King Long Italia che ha visto la nascita della “Industria Italiana Autobus”. Nella giornata di ieri si è tenuto un lungo incontro al Mise, il ministero dello Sviluppo economico, al termine del quale si è raggiunta un’ipotesi di accordo che prevede l’affitto triennale dal primo gennaio 2015 della Bredamenarinubus da parte di Industria Italiana Autobus.
Oggi si è invece svolta l’assemblea dei lavoratori bolognesi nella quale sono stati illustrati i contenuti dell’accordo, mentre si attende per domani la sigla al Mise. L’intesa raggiunta chiarisce gli impegni del governo rispetto al piano industriale e la continuità produttiva dello stabilimento bolognese, insieme agli investimenti per il suo rilancio. Ma soprattutto viene assicurata la continuità occupazionale e il mantenimento dei diritti acquisiti per quanto riguarda le condizioni di lavoro dei lavoratori.