Quando si parla di Fratelli Branca Distillerie il primo pensiero va a Milano, città natale di un marchio storico del nostro paese che si è rapidamente affermato in tutto il mondo in modo capillare, rappresentando ovunque la tradizione italiana, quella vera e più bella, fatta di qualità, passione, esperienza e sapiente utilizzo di prodotti del territorio che tutti ci invidiano.

Tra le tante qualità del brand nato negli anni ’60 grazie a Bernardino Branca, tuttavia, ne spicca una, che si è rivelata fondamentale negli anni per mantenere sempre alta la presenza sul mercato ricco e affollato in cui opera: la capacità di adattarsi alla perfezione ai gusti e alle esigenze che cambiano riuscendo sempre a stare al passo con i tempi, mantenendo al contempo il forte legame con la tradizione. Non è un caso che il motto aziendale sia proprio “Novare Serbando”.

È così per il prodotto più longevo e famoso, il Fernet-Branca, ma anche per quello che viene considerato il suo fratello minore, il Brancamenta un prodotto desiderato dal pubblico e perfezionato poi da veri e propri professionisti del settore.

Brancamenta nasce negli anni Sessanta, un periodo caratterizzato da grandi cambiamenti, noto per il boom economico, i movimenti rivoluzionari, la voglia di fare nuove esperienze in ogni ambito, compresi quelli del cibo e delle bevande: un’occasione unica che Fratelli Branca Distillerie non poteva lasciarsi sfuggire.

La leggenda narra che la famosa cantante d’opera Maria Callas amava bere prima di ogni performance un bicchiere di Fernet-Branca servito con qualche foglia di menta per rendere il suo sapore amaro più fresco e sottile. Che sia stata proprio quest’abitudine a dare lo spunto a Fratelli Branca Distillerie per creare quello che oggi è il liquore alla menta più amato al mondo? Di sicuro ha indicato una buona strada da percorrere e, quanto ad occasioni da cogliere, la nota azienda milanese non ha nulla da invidiare agli altri: ecco allora che si decise di studiare e avviare la produzione di un liquore fresco e adatto a tutte le stagioni, un prodotto in grado di regalare quel brivido di piacere intenso ad ogni sorso.

Con una gradazione alcolica del 28% la sua ricetta segreta, che ricorda proprio quella del fratello maggiore Fernet-Branca, è arricchita dalla presenza dell’olio essenziale di menta piperita piemontese, la più pregiata al mondo: perfetto in ogni stagione è diventato nel tempo l’iconica bevanda ghiacciata da servire in ogni momento della giornata. Come aperitivo o per un dopo cena, è anche ideale per accompagnare un’intera serata in un’atmosfera di stile e gusto. Una ricetta straordinaria, quella del Brancamenta, che racconta una storia italiana e internazionale di successo fatta di amore, passione, ingredienti della migliore qualità e procedimenti consolidati nel tempo che non hanno paura di adattarsi e seguire i cambiamenti.

Con le sue sfumature color ebano dalle tonalità imprevedibili, l’aroma intenso e raffinato e il gusto piacevole e ben equilibrato caratterizzato dalla menta piperita del piemonte, Brancamenta riesce a rivelare gradualmente al palato ogni singolo aroma racchiuso nella sua ricetta regalando un’ appagante esperienza sensoriale verso un brivido di piacere inaspettato. Ottimo da gustare liscio, rigorosamente ad una temperatura di -20°, o on the rocks con tre cubetti di ghiaccio, si presta benissimo anche come ingrediente in cocktail dissetanti e originali, come Mintonic o Brancamenta & Soda.