Torna dal 4 aprile al 9 giugno 2024 la 6° edizione di BOOM! Crescere nei libri, «un festival che ormai da sei anni porta in città, in corrispondenza della Bologna Children’s Book Fair (8 – 11 aprile) il meglio della letteratura per bambini e bambine, internazionale e nazionale. A partire dalla fiera poi si sviluppano due mesi di attività intensissime attorno al meglio della letteratura per l’infanzia» racconta Ilaria Tontardini, dell’Associazione Hamelin. 40 mostre, 74 laboratori, 100 ospiti, oltre 60 incontri nelle classi per il progetto BOOM! a scuola: un cartellone che per due mesi dà a bambine e bambini l’opportunità di incontrare il meglio della cultura a loro dedicata.

BOOM! Crescere nei libri: il programma

«Le attività avranno vari focus, primo dei quali dedicato ad una maestra dell’illustazione, Anne Brouillard, presso la Fondazione del Monte, mostra che ripercorre la carriera di questa grande autrice, mostrata per la prima volta al pubblico italiano» racconta Ilaria Tontardini.

Durante BOOM! tutta la città, grazie al rapporto diretto con Bologna Children’s Book Fair, darà visibilità a scene dell’illustrazione contemporanea ancora poco esplorate in Italia: mostre e appuntamenti puntano lo sguardo su paesi come il Brasile, l’Iran, Taiwan e la Slovenia, Ospite d’Onore di BCBF, e sulle loro culture visive. A questi si aggiungono i 12 paesi degli editori coinvolti nel progetto “L’occhio del mondo” (Rwanda, Giappone, Messico, Corea del Sud, India tra gli altri), protagonisti in questi mesi di decine di iniziative nelle biblioteche di Bologna, le quali hanno attivato sul territorio collegamenti con specifiche comunità linguistiche. «A questo si affianca una giornata di studi l’8 di aprile dedicata ad albi, scuola e infanzia».

Da segnalare che la Biblioteca Amilcar Cabral ospita il lavoro dell’illustratore Daniel Kondo che ha reinterpretato le musiche di Gilberto Gil, musicista e personalità politica importante della storia brasiliana. La mostra Kondo-Gil, a cura di Alexander Fuentes, è aperta dall’8 aprile al 2 maggio negli spazi della biblioteca.

Prosegue anche la celebrazione di grandi autori, come il ritorno in città di Lorenzo Mattotti, uno dei disegnatori italiani più noti al mondo, Davide Calì, autore di oltre 100 albi illustrati, i festeggiamenti per gli 80 anni dalla nascita di Ulf Stark, notissimo scrittore scandinavo, secondo solo ad Astrid Lindgren, con una maratona di lettura.

La 61° edizione del Bologna Children’s Book Fair

A BolognaFiere dall’8 all’11 aprile, insieme a BolognaBookPlus e Bologna Licensing Trade Fair/Kids tornta la 61° edizione del Bologna Children’s Book Fair.
Tra le novità la TV/Film Rights Centre, la collaborazione con l’Organizzazione delle Nazioni Unite e quella con la Society of Illustrators di New York.
Anche quest’anno ci sarà l’annuncio dei vincitori dei BolognaRagazzi Awards, nell’edizione con più candidati di sempre.
La Slovenia torna protagonista come Paese Ospite d’Onore, occasione per gli editori di tutto il mondo di entrare in contatto con il ricco panorama editoriale del Paese, promosso in fiera attraverso “And then what happens?”, mostra che espone le opere di 59 artisti dell’illustrazione slovena contemporanea, e numerosi panel, e in città con attività per il grande pubblico.

ASCOLTA L’INTERVISTA A ILARIA TONTARDINI: