Secondo il sito ufficiale di Altro Consumo dal gennaio 2024 non si può più usufruire della detrazione del 75% per gli interventi sul superamento delle barriere architettoniche. Nel 2023 il bonus barriere architettoniche consentiva di percepire la detrazione del 75% e uno sconto in fattura anche per sostituire gli infissi. Tuttavia, dal 2024 questa possibilità è stata bloccata, rimane possibile detrarre solo il 50% in 10 anni, come prevede la norma dell’ecobonus.

La norma è cambiata ufficialmente da gennaio di quest’anno, ma c’è ancora chi potrà usufruire dello sconto in fattura o della cessione del credito con una percentuale di detrazione del 75%.

Il governo ha limitato gli interventi sottoposti allo sgravo chiarendo che sono ammissibili quelli su scale, rampe e l’installazione di ascensori, servoscala e piattaforme elevatrici. Dal gennaio 2024 niente più possibilità di usufruire del bonus per i serramenti e per gli interventi di automazione degli impianti degli edifici e delle singole unità immobiliari funzionali ad abbattere le barriere architettoniche. 

Tuttavia le modifiche della norma relativa al bonus non riguardano tutti. A essere decisiva è una data, il 29 dicembre 2023, quando è stato pubblicato il decreto del Governo che disponeva le modifiche al bonus barriere architettoniche. Dunque chi entro il 29 dicembre ha iniziato i lavori, stipulato accordi vincolanti con i fornitori o versato degli acconti o anche solo presentato la richiesta del titolo abilitativo all’intervento potrà ancora utilizzare il bonus per sostituire infissi, porte blindate, impianto elettrico e rifacimento del bagno ottenendo una detrazione del 75% della spesa sostenuta.

Sfruttare il bonus nel 2024

Se stai ristrutturando o hai ristrutturato casa negli ultimi 3 anni a Bologna o provincia, puoi sfruttare l’opportunità del bonus barriere architettoniche con lo sconto immediato del 75%…L’importante è aver richiesto una pratica cila, scia o un permesso a costruire prima del 30 dicembre 2023…

Affidati a SIMEO SRL un’azienda specializzata nella progettazione e ristrutturazione di immobili chiavi in mano con vendita diretta di piastrella, arredo bagno, parquet, rubinetteria e mobili da bagno. Si trovano in Via dei Macabraccia 8 a Casalecchio.