A verdetti ormai acquisiti, per le principali squadre sportive bolognesi è stata una settimana interlocutoria: nel Basket si è conclusa la regular Season, mentre in Serie A i rossoblù si preparano alle ultime due partite della stagione. Vediamo com’è andata questa domenica nella nostra consueta rubrica.

Bologna Sport: Calcio, rossoblù già salvi cadono a Venezia

Partiamo dal calcio e dal Bologna, che al Penzo di Venezia è protagonista di una partita spettacolare, che però finisce 4-3 per i padroni di casa.
Gli ospiti, che riaccolgono Sinisa Mihajlovic in panchina, subiscono la partenza sprint dei Lagunari alla disperata ricerca di una vittoria per rinviare la retrocessione matematica: dopo 3 minuti la sblocca Henry che con un pallonetto che scavalca Skorupski, che un quarto d’ora dopo commette un fallo da rigore che viene trasformato da Kyine.
La risposta del Bologna arriva a cavallo dei due tempi:nel recupero del primo quando Orsolini segna il 2-1 di testa, e al 54′, quando Arnautovic sfrutta le amnesie della difesa veneta per pareggiare i conti, fino al 2-3 firmato da Schouten, con un belissimo tiro dalla distanza.
E’ a quel punto che però torna in vita il Venezia: un fallo di Medel in area scaturisce il secondo rigore di giornata, realizzato da Aramu, e al 93′ Johnsen trova l’incrocio su una ribattuta di Skorupski su un tiro di Henry, regalando così i 3 punti ai Leoni.
Seppur amara, la sconfitta è ininfluente per il Bologna, che rimane al tredicesimo posto con 43 punti e con nessun obiettivo rimasto in stagione. Il prossimo impegno sarà il derby con il Sassuolo al dall’Ara, calcio di inizio alle 12:30.

Basket: si chiude la stagione regolare

Ieri sera si è conclusa la stagione regolare della Serie A di Basket, e il finale ha rispecchiato perfettamente l’andazzo di tutto il campionato: Virtus vince, Fortitudo battuta.
Partiamo dai campioni d’Italia, che cercheranno di difendere il titolo nei playoff, e che nell’ultima giornata si riscatta della sconfitta di venerdì contro Sassari battendo agevolmente Brescia.
Con la finale di EuroCup in vista, le V nere non mandano in campo le loro stelle fin dall’inizio, e nonostante ciò riescono a prendere in mano le redini del match sin dall’inizio (14-2 il parziale dei primi 6′), e di gestire il vantaggio maturato nella prima frazione di gioco per resistere ai timidi assalti di Brescia, che si porta a -11 prima di uscire dal match, anche grazie all’ottima serata di Belinelli. Il risultato finale di 79-57 significa ventiseiesima vittoria in stagione su 30 partite, e 52 punti in classifica, +4 su Milano, che a metà campionato sembrava essere ormai andata in fuga. Ora grande attesa per la finale europea prima dei quarti dei Playoff scudetto contro Pesaro.

Dall’altra sponda della città, la stagione si è finalmente conclusa per la Fortitudo: l’ultimo saluto alla Serie A si è tramutato nell’ennesima sconfitta stagionale, nel derby contro Reggio Emilia.
In un Unipol Arena senza la Fossa (che protesta contro giocatori e società), la Effe parte male e si trova subito sotto 10-0 ma poi rimonta fino al 14 pari, salvo poi uscire nuovamente dal campo e ritrovarsi a inseguire la Reggiana per tutto il match. Le ottime prestazioni di Benzing, Frazier e Aradori non bastano ad evitare il 77-88 finale e la sconfitta numero 21, che relega gli uomini di Antimo Martino al penultimo posto in classifica, davanti solamente a Cremona.
Per i biancoblù sarà fondamentale mettersi questa travagliatissima stagione alle spalle, e ripartire con maggiori certezze, sia societarie che tecniche, dalla Serie A2.