Anche questa settimana torna la nostra rubrica sulle principali squadre sportive della nostra città.
Nella settimana dell’inedita pausa nazionali di fine gennaio, le squadre di Serie A (Bologna incluso) si sono mosse solamente sul mercato, mentre nel basket si continua a giocare, e la situazione per le due bolognesi rimane quella di sempre.
Bologna Sport: vola la Virtus, Fortitudo si arrende alla capolista
Ancora luci e ombre per la Bologna del Basket: sabato la Virtus è uscita vincitrice dalla Segafredo Arena, nell’anticipo contro Cremona.
La squadra di Scariolo si ritrova senza Teodosic, Harvey Abbas e Udoh ma recupera Niccolò Mannion guarito dal Covid, e parte alla grande con un parziale di 30-12 ad inizio secondo quarto. Tuttavia, la coesione è venuta meno nel momento in cui la partita si sarebbe potuta chiudere, così Cremona ne approfitto rimettendo tutto in discussione, anche grazie alla prestazione dell’ex di serata Giuseppe Poeta.
I bianconeri si aggrappano allo stesso Mannion e a Belinelli per piazzare il break decisivo che riporterà i lombardi a debita distanza, fino al 79-71 finale, valso la vetta della classifica in solitaria, anche se solo per una notte.
Milano, infatti, si è riportata a pari punti con i Campioni d’Italia (che hanno giocato una partita in più) dopo aver battuto una Fortitudo che può comunque uscire dal campo a testa alta.
Al Mediolanum Forum a partire meglio sono i padroni di casa, con un iniziale 8-0 che sembra indirizzare fin da subito il match, nonostante ciò, la Kigili si ricompone e piazza un break che consente di chiudere il primo quarto in vantaggio di quattro lunghezze, con Baldasso in grande spolvero da fuori area.
La partita rimane in equilibrio fino al terzo periodo, dove la maggiore qualità della squadra di Messina si fa sentire, e non basta l’ingresso in campo di Aradori e i suoi 5 punti consecutivi per compiere il miracolo, con il punteggio che si fermerà sul 74-64.
Una sconfitta, la dodicesima su 17 incontri disputati in stagione, che vede la Fortitudo tornare in fondo alla classifica, a pari punti con Varese, prossima avversaria della Virtus (Domenica 6 alle 20:45), mentre per la Effe il prossimo ostacolo sarà Brescia, reduce da 6 vittorie consecutive, sempre domenica ma alle 17:30.
Ancora ferma per Covid la Virtus femminile.
Bologna Sport: calciomercato, le mosse dei rossoblù
Oggi alle 20 si chiude la finestra invernale di calciomercato per le squadre italiane.
E’ stato un mese relativamente calmo, ma che si è acceso negli ultimi giorni, con la Juventus che ha piazzato diversi colpi in entrata e uscita, così come l’Inter.
Movimenti anche per il Bologna, che durante il mercato di riparazione ha accolto a Casteldebole il talento svizzero Aebischer dallo Young Boys, i difensori Sakho e Wallius da Pescara ed Helsinki, e l’ultimo arrivato, il terzino olandese Kasius.
Si è invece conclusa, dopo due stagioni e mezzo, l’esperienza di Andreas Skov Olsen in maglia rossoblù: nonostante le grandi promesse iniziali, l’attaccante danese non è mai riuscito a esprimere il suo potenziale, così è stato ceduto ai belgi del Club Bruges per 7 milioni di euro più una percentuale sulla futura rivedita. Il suo posto potrebbe essere preso, nelle prossime ore, dallo scozzese Ramsay dell’Aberdeen, per il quale però c’è la concorrenza di club inglesi.