Anche questa settimana diamo uno sguardo ai risultati ottenuti dalle squadre bolognesi: nel calcio, gli ultimi 7 giorni sono stati caratterizzati dalla sosta dei campionati, per lasciare spazio alle qualificazioni per il mondiale 2022 che si svolgerà in Qatar.
Per il Bologna, dopo la vittoria di settimana scorsa contro la Sampdoria, non rimane che attendere il ritorno dei giocatori convocati dalle proprie nazionali, mentre chi è rimasto a Casteldebole continua, sotto la guida di mister Mihajlovic, la preparazione per il ritorno in campo nella sfida di domenica contro il Venezia, valevole per la tredicesima giornata di Serie A.
Bologna Sport: Basket, bolognesi in chiaroscuro
Settimana di pausa non solo nel calcio: infatti anche la Lega Basket Femminile non è scesa in campo.
In attesa della settima giornata e la sfida contro Ragusa, le ragazze della Virtus Femminile possono essere soddisfatte dell’inizio di stagione, che le vedono al secondo posto in classifica grazie a 5 vittorie ed una sola sconfitta, a 2 lunghezze dalla capolista Schio.
I colleghi della Virtus maschile sono stati, invece, grandi protagonisti del posticipo di ieri sera in LBA: a Brescia, la Segafredo ha battuto la Germani con il punteggio di 74-103.
La squadra di Sergio Scariolo dimostra tutto il suo potenziale offensivo fin dalla prima frazione, nella quale segna 32 punti, mettendo gli avversari a debita distanza, vantaggio che si stabilizzerà intorno ai 10 punti fino all’ultimo quarto, dove la Virtus dilaga, concedendo appena 7 punti agli avversari e concludendo il match a +29. Ancora una volta è Kyle Weems il mattatore della serata, con i suoi 22 punti.
Alla luce di questa vittoria, le V nere si portano al secondo posto in classifica, dietro la (fino ad ora) inarrestabile Milano e a pari merito con Brindisi, avversaria della prossima sfida, domenica 21 alle ore 20.
Dall’altro lato del fronte, l’inizio altalenante di stagione della Fortitudo ha portato alla sesta sconfitta in otto partite, infatti il sostegno della Fossa non è stato sufficiente e la Reyer Venezia è riuscita ad espugnare il PalaDozza.
Dopo un primo tempo combattuto, nella quale la Effe si è trovata in svantaggio di soli due punti, gli ospiti hanno approfittato della poca concretezza sotto canestro degli avversari per piazzare un break di 16 punti alla fine del terzo periodo, un vantaggio gestito nell’ultima frazione nel quale il tabellone si è fermato sul 77-91. Per i padroni di casa si segnalano i 19 punti e 9 rimbalzi di Pietro Aradori, unica luce in un pomeriggio sottotono.
La Fortitudo rimane così al terz’ultimo posto, raggiunta a quota 4 da Varese. Il prossimo impegno sarà domenica prossima alle ore 18 sull’ostico campo di Trento.
Bologna Sport: tripletta Ducati
Questa settimana chiudiamo con il motociclismo, e con la grandissima impresa ottenuta dalla Ducati nell’ultimo Gran Premio della stagione 2021 di MotoGP.
A Valencia, nel giorno in cui la leggenda Valentino Rossi lascia dopo 25 anni e 9 titoli mondiali, Pecco Bagnaia dimostra di essere il presente ed il futuro del motomondiale, vincendo la quarta gara nelle ultime sei. A completare il podio sono state altre due moto della casa di Borgo Panigale, guidate dallo spagnolo Jorge Martin e l’australiano Jack Miller.
Cala il sipario su una stagione dove la Ducati si è confermata Campione del Mondo costruttori, e dove Bagnaia chiude al secondo posto in classifica piloti, dietro solo al campione del mondo, il francese Quartararo.