La domenica appena passata ha visto scendere in campo tutte le principali squadre sportive della nostra città, andiamo a vedere come si è comportato il Bologna Calcio, la Virtus e la Fortitudo di basket.

Bologna Sport: Fiorentina troppo forte, rimonta mancata dei rossoblù

All’ora di pranzo il Bologna ha ospitato al dall’Ara la Fiorentina, per l’anticipo domenicale della sedicesima giornata di Serie A.
In una partita dal profumo d’Europa (anche grazie alla vittoria di settimana scorsa), sono stati i viola a portarsi a casa i 3 punti: ospiti in vantaggio alla mezz’ora con Youssef Maleh, che si sbuca in area di rigore impattando di testa un cross in arrivo dalla fascia. La risposta deigli uomini di Mihajlovic non si è fatta attendere, e al quarantaduesimo minuto è Mousa Barrow a firmare l’1-1.
La partita prende la via di Firenze nel secondo tempo, quando due falli affossan il Bologna: al 51′ Cristiano Biraghi porta avanti la Fiorentina con un calcio di punizione ben eseguito, ed un quarto d’ora dopo arriva un calcio di rigore per un fallo di Skorupski rimasto scoperto dopo un contropiede.A realizzarlo è il bomber Vlahovic, che mette a segno il suo tredicesimo goal stagionale. La reazione del Bologna arriva troppo tardi, e non basta il goal di Hickey che fissa il risultato sul 2-3 finale, che fa scivolare Arnautovic e compagni al nono posto, a -3 da Fiorentina e Juventus e a -1 dalle romane, in attesa del secondo lunch match consecutivo, domenica 12 alle 12.30 contro il Torino.

Bologna Sport: Destini opposti per Virtus e Fortitudo

Dopo la pausa per le nazionali, è tornata in campo la Lega Basket A, e in questa domenica, la Virtus ha continuato la sua striscia di vittorie consecutive, grazie alla vittoria contro Sassari alla Segafredo Arena.
In una spettacolare partita, finita 102-100 per le V Nere, a farla da padrone è stato l’equilibrio assoluto: primo quarto concluso in assoluta parità, mentre la seconda frazione la Segafredo ha cercato la fuga portandosi a +8, salvo poi essere raggiunta e superata da una Dinamo mai doma, che a sua volta viene rimontata in un finale al cardiopalma dove a decidere tutto è stata la tripla sbagliata da Teodosic allo scadere: si va ai supplementari.
Nell’Overtime è Sassari a fallire due volte il match ball e ad arrendersi alla maggiore lucidità della Virtus, malgrado le pochissime rotazioni. Con questa vittoria, i Campioni d’Italia rimangono gli unici a rimanere nella scia di Milano, grazie ai loro 16 punti che, tra l’altro, significano ipotecare un posto alle Final Eight di Coppia Italia in programma nel 2022, mentre il prossimo impegno sarà a Cremona, domenica 12 alle 19.

Situazione completamente opposta in casa Fortitudo, qui invece della Coppa bisogna pensare come evitare la retrocessione questa stagione: a Tortona è arrivato l’ottavo KO in stagione.
Su un campo che ha già visto cadere la Virtus, la Kigili gioca un primo tempo combattuto, concluso sul 33-33, ma le tante assenze e la mancanza di condizione fisica hanno fatto la differenza, e non è bastato un quarto periodo giocato alla pari per evitare la sconfitta per 74-64.
Il ritorno di Antimo Martino, fino ad ora, ha portato segnali incoraggianti, ma non i risultati sperati, come dimostrato dall’ultimo posto solitario in classifica, con 4 punti. Tuttavia, la stagione è ancora lunga e il tempo per recuperare non manca, ma le risposte devono arrivare fin da lunedì prossimo, nel posticipo contro Trieste.

Infine, nella LBF, la Virtus femminile regola Lucca per 96-70, consolidando il secondo posto in classifica dietro Schio.