Un’altra settimana d’azione per le principali squadre sportive della città. Come ogni lunedì andiamo a vedere com’è andata sul campo per Bologna, Fortitudo e Virtus.
Bologna Sport: Doppietta cruciale nel basket, settimana prossima Derby
Festa totale per la Basket City, infatti nel weekend sono arrivate due importantissime vittorie.
Partiamo dalla Fortitudo, che nell’anticipo del sabato sera ha espugnato l’ostico campo di Treviso.
Nonostante la partenza lanciata dei Veneti, la Kigili riesce a chiudere il primo quarto avanti nel punteggio. Il vantaggio si protrare quasi per tutto il resto del match, grazie all’ottima prestazione di uomini chiave come Benzing, Procida e Grosselle.
Tuttavia, come spesso accade in questa stagione, la Effe non è riuscita a chiudere la partita quando avrebbe dovuto, dando ai padroni di casa la possibilità di rientrare in partita fino alla parità al termine dei 40 minuti regolamentari. Al primo supplementare arriva il parziale decisivo che ferma il risultato sul 93-99 per gli ospiti.
Si tratta di un successo cruciale per la Fortitudo e le sue ambizioni di salvezza: con questi due punti si sale a 12 in classifica, a +2 su Varese (che ha una partita in meno) e ad una vittoria di distanza da Pesaro.
Impegno domenicale invece per la Virtus, che alla Segafredo Arena ha piegato Napoli per 86-75.
Sotto gli occhi del nuovo acquisto Hackett, gli uomini di Scariolo partono piazzando un 10-0 iniziale, un vantaggio che si porteranno avanti fino alla prima sirena, allungando nella ripresa. Napoli prova la rimonta nel terzo quarto arrivando fino a -8, ma un Hervey in grande spolvero spegne ogni speranza degli ospiti (per l’americano 16 punti).
Con la sedicesima vittoria stagionale in campionato, la Virtus rimane in scia di Milano al secondo posto in classifica, con un abisso di vantaggio sulle altre in zona Playoff a 11 partite dalla fine.
L’ultimo, decisivo terzo di regular season per le due bolognesi si aprirà con il derby, in un testacoda che vale la supremazia cittadina. Appuntamento al PalaDozza domenica 13 marzo, con palla a due alle 20:45.
Bologna Sport: punto utile per i rossoblù
Passiamo al calcio, e al terzo risultato utile consecutivo del Bologna, che al Dall’Ara è stato protagonista di un pareggio a reti bianche con il Torino.
Poche emozioni ad inizio partita, dove si registra solo una conclusione a lato di Bremer. Al trentesimo il match si infiamma con una conclusione di Singo parata da Skorupski, che si ripete poco dopo su un colpo di testa da calcio d’angolo. Il Bologna, privo di Arnautovic, si fa vedere nel finale di primo tempo, con una conclusione di Svanberg diretta in porta che però viene deviata. Nel secondo tempo sono ancora gli ospiti a farsi vedere di più, con Brekalo che ci prova spesso da fuori area senza riuscire a impensierire il portiere polacco dei rossoblù.
Lo 0-0 finale si converte in un punto che smuove la classifica di entrambe: per il Bologna sono cinque nelle ultime tre, un ruolino di marcia che ha in parte cancellato il disastroso inizio di 2022, e distanziato ancora di più il Venezia terzultimo, ora a -11 da Capitan de Silvestri e compagni.