Settimana di grandi emozioni per le principali squadre sportive della città: scopriamo come è andata nella nostra consueta rubrica.

Bologna Sport: Derby, Virtus batte una Effe mai doma

Questa settimana non si può non partire dal 112° Basket City Derby tra Virtus e Fortitudo: al PalaDozza sono i Campioni d’Italia a imporsi su una Fortitudo che ha dato tutto nei 40 minuti di gioco.
La Virtus schiera il neo acquisto Hackett (autore di una prestazione monstre da 17 punti, 4 rimbalzi e 7 assist) che apre le marcature subito dopo la prima tripla della serata, messa a segno da Procida. I Primi minuti vedono le due squadre battagliare punto su punto, fino ad un parziale nel finale del primo quarto che permette agli ospiti di portarsi a +6. I padroni di casa, spinti dal tifo della Fossa, se la giocano ad armi pari fino al terzo periodo, quando scivolano a 11 punti di distanza. Negli ultimi 10′ è Benzing a suonare la carica (19 punti finali per lui) per una rimonta Fortitudo che si ferma a -1, prima che due liberi di Mannion sullo scadere portino il risultato finale su 82-85.


Per la Fortitudo si tratta dell’ennesima prova convincente contro una big, che però si tramuta ancora una volta in sconfitta, e di conseguenza nell’ultimo posto in classifica con 12 punti, gli stessi di Cremona, in attesa di tornare in campo domenica prossima contro Trieste alle 19:30.

Dall’altra sponda della città, diciassettesima vittoria in campionato per la Virtus, che continua a marcare stretta Milano nella lotta al primo posto nella regular season. Tra i prossimi impegni spicca il match di domenica sera alla Segafredo Arena contro Venezia.

Sport, Calcio: Bologna KO a Firenze

Dalla Serie A di Basket passiamo a quella del calcio, e alla partita andata in scena a Firenze ieri pomeriggio all’ora di pranzo tra Fiorentina e Bologna: nulla da fare per i rossoblù, che sono stati battuti 1-0.

Partenza lanciata da parte della Banda-Mihajlovic: Soriano si trova davanti alla porta dopo appena dieci secondi, ma il suo pallonetto finisce sulla traversa. Da lì, match avaro di occasioni, fino ad una conclusione di Biraghi (già in goal all’andata) ben letta da Skorupski.
La sfortuna del Bologna continua al 40°, quando Orsolini centra il diciassettesimo legno della stagione, e pochi secondi dopo rimane in 10 per il secondo giallo a Bonifazi.

Sotto di un uomo il Bologna soffre, ma tiene grazie anche al palo colpito da Torreira ad inizio ripresa. Tuttavia, sarà proprio il centrocampista uruguaiano a sfruttare un rimpallo in area piccola per battere Skorupski a 20 minuti dalla fine. Da quel momento i Viola gestiscono il risultato fino al fischio finale.

Si torna così ad assaporare la sconfitta dopo tre risultati utili consecutivi, e la prossima partita è in programma per domenica sera alle 20:45 al Dall’Ara contro l’Atalanta.