Il 16 e il 17 marzo Bologna diventa capitale del mistero grazie a GialloFestival, il festival che si immerge in tutte le sfumature del crime, dalla fiction al fumetto. Quest’anno, alla sua quinta edizione, verrà ospitato dalla Casa di Quartiere “Antonio Montanari”.

Giallo Festival, il mistery in tutte le sue sfumature

Organizzata da Edizioni de Loggione e Damster, la rassegna offre una visione d’insieme del giallo con presentazioni, premiazioni ed eventi. Tante le novità per l’edizione 2024 «quest’anno la nostra manifestazione darà molto spazio alla violenza di genere», spiega la curatrice Giusy Giulianini, «toccando non solo la narrativa, ma anche il fumetto», inoltre la produzione europea avrà uno spazio dedicato, con Brigitte Glaser che racconterà il panorama tedesco ed Eric Fouassier per quello francese. «Noi cerchiamo di raccontare il giallo in tutte le sue forme», spiega il capostaff organizzativo Simone Metalli, e in questa edizione un’attenzione particolare è rivolta al locale: «quest’anno ci siamo particolarmente legati al territorio, infatti avremo un incontro, vista la vicinanza al Museo di Ustica, proprio sul tema di Ustica, a cui seguirà una visita guidata al museo».

Grazie al concorso letterario indetto da GialloFestival, il festival rappresenta un punto di riferimento importante per i nuovi talenti di tutta Italia, con la partecipazione quest’anno di oltre 400 romanzi. La premiazione avverrà sabato 16 alle 21.00 e i romanzi scelti verranno pubblicati. In più, grazie all’iniziativa Yellow Pitch, anche gli aspiranti scrittori avranno la possibilità di mostrare il proprio lavoro agli editori.

ASCOLTA L’INTERVISTA A GIUSY GIULIANINI E SIMONE METALLI: