L’Altra Babele, in collaborazione con Bologna Vivibile e Fiab Bologna Monte Sole Bike-group, ci danno appuntamento tutti i martedì, dalle 17 alle 19 in piazza Aldrovandi per l’iniziativa “La bici impazza in piazza”.
L’iniziativa nasce dall’idea della settimana europea della mobilità e mira a far riflettere la popolazione sull’importanza dello spostarsi su due ruote, ma anche far rivivere Piazza Aldrovandi e liberarla dalla presenza delle macchine.
Bicicletta, l’iniziativa de L’Altra Babele
I servizi che verranno offerti saranno molteplici. Oltre al punto informativo, dove i ciclisti potranno ricevere assistenza sui vari ciclo-servizi presenti in città, verrà allestito ogni settimana un angolo di riparazione dove ciclo meccanici esperti provvederanno alla manutenzione ordinaria delle bici di chi vorrà e l’unico costo sarà quello degli eventuali pezzi di ricambio. Quest’anno non ci sarà più la possibilità di imparare facendo, come ci spiega Vito Bernardo, «Il nostro progetto da sempre puntava a promuovere l’autoriparazione, infatti l’iniziativa si chiamava riparazione assistita perché venivano aiutati da noi nella ciclo-riparazione, adesso a causa dell’emergenza Covid bisogna avere il distanziamento e questa cosa non è più possibile».
Sarà anche possibile fare la “marchiatura”, che consiste nell’associazione dei dati del proprietario a un codice alfanumerico che viene inciso sul telaio in modo da rintracciarlo facilmente in caso di ritrovamento. Inoltre, nell’ambito dell’iniziativa “denunciare conviene”, presentando una denuncia di furto sarà possibile acquistare biciclette a prezzi scontati. Ci sarà anche il Mercatino Bici Bimbi dove sarà possibile permutare la propria bicicletta per una della taglia giusta. Le bici “recuperate” provengono sia da privati che contattano direttamente l’altra Babele che dal “patto riuso delle biciclette usate” siglato con il comune di Bologna.
Piazza Aldrovandi sarà anche il punto di partenza di 3 uscite tematiche organizzate da Fiab Bologna Monte Sole Bike-group per pensare la mobilità come modo alternativo di vivere gli spazi della città.
Per informazioni e iscrizioni agli eventi: info@laltrababele.it
Manuela Bassi
ASCOLTA L’INTERVISTA A VITO BERNARDO: