Anche dopo la pausa delle vacanze pasquali, torna come ogni martedì Banco Frigo, il format che vi porta alla scoperta delle novità musicali della settimana. Oggi l’album country di Beyoncé che scala tutti i record, il nuovo singolo di St.Vincent e la colonna sonora del primo film firmato da Margherita Vicario.

Banco Frigo: le novità musicali della settimana

Arriva la seconda anticipazione dal nuovo, imminente album di St. Vincent, pseudonimo di Anne Erin Clark, cantautrice, compositrice e polistrumentista statunitense. Si intitola “All Born Screaming” ed è il settimo della sua discografia, in uscita il 26 aprile. Il nuovo singolo si intitola invece “Flea” e vede l’artista statunitense impegnata alla voce e a tutti gli strumenti, tranne la batteria e il basso, gestiti rispettivamente da Dave Grohl e Justin Meldal-Johnsen.
“Flea” è un desiderio crudo che si manifesta su una base di groove fragorosi e figure di chitarra brucianti – informa una nota della cantautrice – mentre l’album sarà un invito a sfidare i limiti del possibile e ad oltrepassarli. Il nuovo brano è accompagnato da un lyric video (che puoi vedere qui sotto) che mostra il dietro le quinte delle sessioni di “All Born Screaming”.

GUARDA IL VIDEO:

Tutti parlano del nuovo album di Beyoncé: “Cowboy Carter”. Questo è il suo primo album di genere country ed è già da record: Cowboy Carter è il più ascoltato in un giorno su Spotify, ha annunciato la stessa piattaforma di streaming musicale, sottolineando che si tratta della prima volta quest’anno per un album country.
L’album, l’ottavo della regina del pop, è uscito lo scorso 29 marzo e per realizzarlo l’artista si è ispirata, tra l’altro, a diversi film western, tra cui Five Fingers For Marseilles, Urban Cowboy, The Hateful Eight, Killers of the Flower Moon. Ha collaborato anche con Dolly Parton, eseguendo una cover di Jolene, Miley Cyrus, Post Malone, Willie Nelson.
Tra le curiosità del disco c’è anche una parte cantata in italiano: in Listen, Beyoncé ha inserito un frammento dell’aria da camera Caro mio ben, scritta nel Settecento da Tommaso Giordani.

GUARDA IL VIDEO:

“Aria!” è il nuovo singolo di Margherita Vicario, colonna sonora del suo primo film da regista “Gloria!“, presentato poche settimane fa alla 74esima edizione della Berlinale, al cinema dall’11 aprile.
Il film racconta la storia di Teresa, soprannominata “la muta”, che lavora come domestica al Sant’Ignazio, un decrepito istituto musicale per educande, nel Veneto del 1800. L’imminente visita del nuovo Papa, Pio VII, getta l’istituto in fermento e, mentre il maestro del coro fatica a comporre qualcosa per l’occasione, Teresa scopre uno strumento musicale di nuova invenzione: il pianoforte.
“Gloria!” è stato diretto da Margherita Vicario, all’esordio da regista, che ha anche scritto la sceneggiatura insieme ad Anita Rivaroli. L’artista ha dichiarato che il film «ha la musica come protagonista e usa la musica come linguaggio narrativo», spiegando che l’idea alla base della sceneggiatura è nata dalla volontà di far conoscere a un pubblico più ampio la storia delle donne musiciste e compositrici vissute in diversi orfanotrofi italiani fra il XV e il XVII secolo, fra cui le collaboratrici del compositore Antonio Vivaldi.

GUARDA IL VIDEO: