Dopo una settimana ad altissima tensione, con un tentativo di sgombero del parco Don Bosco che ha acceso gli animi e un arresto, la notte successiva, di un ragazzo con modalità violente, questo pomeriggio il sindaco di Bologna, Matteo Lepore, incontrerà alcuni esponenti del Comitato Besta che si oppone al progetto edilizio di Palazzo D’Accursio per la costruzione di un nuovo edificio per le scuole Besta.
L’incontro sarà accompagnato da un presidio che il Comitato ha chiamato per le 17.30 sotto il municipio.

Il confronto tra Comune e Comitato Besta sul parco Don Bosco

«Non sappiamo cosa aspettarci – confessa ai nostri microfoni Daniela Rocca, una delle portavoci del Comitato Besta – Le nostre posizioni sono state ribadite molte volte e anche quelle del Comune. Sicuramente porteremo anche alcune richieste».
Ieri, per preparare l’incontro, al parco Don Bosco si è svolta un’ulteriore assemblea del comitato e di quante e quanti sostengono la battaglia contro l’abbattimento degli alberi nell’area verde cittadina. «Speriamo che quello di oggi non sia l’unico confronto», sottolinea Rocca.

Il confronto arriva dopo diversi mesi di presidio permanente e dopo che le richieste di dialogo reiterate più volte dal Comitato Besta sono state ignorate da Palazzo D’Accursio. È stato proprio il degenerare della situazione registratosi la settimana scorsa ad aver indotto Lepore a cercare una strada per abbassare i toni.
«Da cantiere per la realizzazione di una scuola, il parco Don Bosco si è trasformato in un teatro di scontro che Bologna non merita – aveva dichiarato il sindaco – Invito tutti a riflettere e a fare un passo verso il dialogo per trovare una soluzione ed evitare ulteriori tensioni. Io farò la mia parte».

In attesa dell’incontro, al parco Don Bosco resterà comunque allestito il presidio permanente. «Il presidio continua e fino a che possiamo teniamo le posizioni assolutamente come sono e siamo convinti di far bene a fare questo», conclude Rocca.

ASCOLTA L’INTERVISTA A DANIELA ROCCA: