Siamo sempre più vicini all’inizio dell’Eurovision Song Contest 2021, e quindi non può mancare anche oggi la puntuale analisi dei partecipanti curata da Eddy Anselmi, oggi concentrata su due cantanti che si esibiranno nella seconda semifinale, quella del 20 maggio, e rappresentanti rispettivamente di Estonia e Repubblica Ceca.

Eurovision Song Contest 2021: l’Estonia

Uku Suviste, è nato nel 1982 a Võru, da una famiglia il cui padre è uno dei più importanti produttori televisivi estoni, e la sorella, appena quindicenne, è una delle più promettenti tenniste del suo paese, tanto da essere nell’Accademia di Maiorca gestita dal campione Rafa Nadal. Se consideriamo che Uku nel 2010 è stato eletto tra gli uomini più sexy dell’Estonia non è difficile interpretare il brano che porterà all’edizione di quest’anno dell’Eurovision.
The lucky one” è il testo che ha trionfato nella finale dell’Eesti Laul, il Sanremo del paese baltico, riconfermando quindi il cantante trentanovenne per la kermesse europea, dopo aver conquistato la sua partecipazione lo scorso anno con il brano “What Love Is“.

Uku Suviste ha studiato canto fin da bambino, e nel 2006 è entrato nel Berklee College of Music di Boston. Ha preso parte a diversi concorsi e a programmi televisivi, tra cui il New Wave nel 2010 − famoso festival musicale internazionale che, attualmente, si tiene a Soči − la versione estone di “Tale e quale show” e Golos, la versione russa di The Voice, in cui però è arrivato solo in semifinale.

L’Estonia ha partecipato ventisei volte all’Eurovision, la prima volte nel 1993, e ha vinto l’edizione del 2001 con “Everybody” di Tanel Padar, Dave Benton e 2XL. Da quel momento la nazione baltica si è qualificata alla finale nove volte, ed è arrivata in top ten in cinque occasioni, Suviste spera ovviamente di migliorare l’ultimo piazzamente, quello di Tel Haviv nel 2019, in cui Victor Crone, rappresentante della sua nazione, arrivò solo ventesimo.

Eurovision Song Contest 2021: la Repubblica Ceca

Il paese dell’ex Cecoslovacchia porterà sul palco di Rotterdam un brano hip hop eseguito e scritto da Benny Cristo: “omaga“, con la “o” minuscola, è il titolo del brano, che consiste in una storpiatura dell’esclamazione “oh my god”, e che tratta il tema dell’isolamento di un uomo single durante il lockdown, e dei suoi tentativi di stabilire una relazione con altre persone.

Nato nel 1987 a Plzeň, da madre ceca e papà angolano, Ben da Silva Cristóvão è in attività dal 2009, cioè da quando si è classificato al settimo posto al Česko Slovenská SuperStar, da cui poi ha alternato quattro album ad attività sportive, tra cui lo snowboard e il jiu jitsu. Avrebbe dovuto partecipare alla kermesse europea lo scorso anno dopo aver vinto il processo di selezione Eurovision Song CZ con la canzone “Kemama“, e quest’anno è stato riconfermato da Česká televize per partecipare all’edizione 2021

La Repubblica Ceca ha partecipato otto volte al contest musicale, debuttando nel 2007, e arrivando in finale in tre occasioni: il miglior risultato è stato il sesto posto di “Lie to me“, cantata da Mikolas Josef a Lisbona 2018, finora l’unico ingresso della nazione dell’est Europa in top ten; sarà da vedere se lo stile canoro e il testo di questo pezzo saranno in grado di portare Benny Cristo a migliorare il risultato.

Luca Meneghini

ASCOLTA LA RUBRICA DI EDDY ANSELMI: