Avevano partecipato ad un bando nel 2018 e lo avevano vinto. Lo spazio era stato assegnato nel 2019, ma dopo alcuni incontri per i dettagli tecnici sulle modalità di entrata, l’Amministrazione non aveva più risposto. Così Bancarotta srl, una cordata di realtà bolognesi, ha deciso di “prendersi” lo spazio, sito in via Fioravanti 12, a fianco al centro Bertasi e all’ormai ex-Xm24, occupando i locali nel pomeriggio.
«Aprire la porta di questo spazio, oggi, si è rivelato l’unico modo rimasto per entrare nello spazio assegnatoci più di tre anni fa vincendo un avviso pubblico».
Bancarotta srl occupa in via Fioravanti 12 a Bologna
In un post su Facebook, che contiene anche alcune foto dell’azione che ha portato all’occupazione, Bancarotta srl ricostruisce la storia della sua nascita, della partecipazione al bando, dei contatti con l’Amministrazione, fino al silenzio degli ultimi anni.
«Dopo aver iniziato con noi un confronto per definire insieme gli ultimi dettagli tecnici – si legge nel post – due anni fa i referenti comunali sono spariti, indifferenti alle nostre mail (tre PEC da gennaio a ottobre 2020), facendo tabula rasa dell’apparente dialogo dei mesi precedenti».
Attiviste e attivisti, dunque, dichiarano di considerare «legittimo» l’atto odierno, che ha portato all’occupazione. E spiegano anche cosa vorranno fare di quello spazio.
Intanto c’è già un primo appuntamento: un’assemblea pubblica nel nuovo spazio occupato prevista per le 19.30.