Giovedì scorso, in tutta l’Emilia-Romagna, gli studenti sono tornati sui banchi per l’inizio dell’anno scolastico 2022/23.
Dopo due anni e mezzo di limitazioni delle attività, Il Settore Musei Civici Bologna offre molteplici proposte da poter effettuare sia in gita presso i loro spazi che direttamente a scuola.

Musei Civici di Bologna: le proposte per le scuole

L’offerta formativa del Settore Musei Civici Bologna per l’anno scolastico 2022-2023, spazia dalle visite guidate alle visite animate, dai laboratori alle attività da svolgersi direttamente nelle sedi scolastiche, dagli incontri propedeutici di avvicinamento al patrimonio culturale, ai percorsi di formazione e aggiornamento. Tutte le attività e gli spazi saranno organizzati nel rispetto delle normative in materia di salute e sicurezza.

L’offerta spazia per ogni scuola di ordine e grado. Ad esempio, all’interno del Museo Civico Archeologico, segnaliamo “La preistoria nel bolognese“, dove sarà possibile esplorare la preistoria, dal Paleolitico fino all’Età dei metalli, utilizzando i reperti esposti nelle vetrine del museo per scoprire come vivevano i nostri antenati. Oppure la Caccia grossa, una visita animata attraverso la quale avvicinare i più piccoli alla civiltà egiziana, alla ricerca degli animali che sono raffigurati sugli oggetti della collezione con l’aiuto di alcuni supporti didattici, e che al termine prevede il racconto partecipato di diversi miti sugli animali.


Altre attività interessanti sono offerte dal Museo Civico Medievale, tra cui “Il Medioevo di Harry Potter“, dove alcuni brani della famosa saga fungeranno da chiave per scoprire il Medioevo da una lente diversa. Sono diversi anche gli spazi in cui non si tratterà solo di storia, come il museo della Biblioteca e della Musica, le Collezioni comunali d’Arte e il MamBo, Museo di arte contemporanea, dove si segnala “Hai mangiato?”, un laboratorio dedicato all’installazione Relazioni, allestita negli spazi del Dipartimento educativo per discutere sul ruolo centrale del cibo nella nostra vita quotidiana.


Ma non sono previste solo visite: infatti è possibile organizzare anche veri e propri laboratori come quelli di Teatro, dove sarà possibile immergersi maggiormente nelle usanze delle civiltà antiche. Inoltre, grazie a PON Metro, le scuole del Comune e dell’area Metropolitana di Bologna possono presentare domanda per la partecipazione gratuita.

Come prenotare le attività del Settore Musei Civici Bologna

I servizi educativi del Settore Musei Civici Bologna si avvalgono della collaborazione di RTI Senza titolo s.r.l., ASTER s.r.l, Tecnoscienza e dell’Associazione La Musica interna.
I costi delle attività, qualora non gratuite, sono indicati accanto alle descrizioni dei percorsi proposti dalle singole aree.

Per la partecipazione gratuita alle attività, per tutti gli insegnanti sarà necessario presentare un progetto di inclusione sociale compilando l’apposito form entro e non oltre il 31 ottobre 2022. Maggiori informazioni sono disponibili a questo link.