Dopo il successo riscontrato nella serata di sabato 15 aprile, Atelier Sì (via San Vitale 69) ospita nuovamente l’opera performatica della residenza artistica di Teatringestazione, organismo di sperimentazione teatrale e artistica di base a Napoli (fondato e diretto da Anna Gesualdi e Giovanni Trono). Si tratta dello spettacolo teatrale Monas. La sostanza reale delle cose, aperto al pubblico domani, martedì 18 aprile alle 19.30, nell’ambito del progetto Artists in ResidenSì.
“Monas. La sostanza reale delle cose”, lo spettacolo che unisce azione e contemplazione
Monas. La sostanza reale delle cose, si presenta come un ibrido tra installazione partecipata, composizione coreografica e live cinema. Si tratta di un’opera performatica attraverso la quale Teatringestazione – impresa di teatro innovativo – tenta di mettere a fuoco lo statuto dell’immagine e la sua valenza politica e sociale. Come ci racconta Anna Gesualdi, fondatrice e curatrice del progetto: «cerchiamo sempre di mettere in discussione la forma del teatro senza tradirla ma lasciando dei segni che la rendano familiare». Sarà quindi uno spettacolo innovativo in cui anche il pubblico avrà una funzione attiva.
Dalle parole di Anna Gesualdi: «Lo spettacolo è un dispositivo scenico partecipativo che invita il pubblico ad abitare la scena, a scrivere e coscrivere la drammaturgia dell’opera». Il pubblico avrà infatti la libertà di partecipare attivamente e di «muoversi tra lo spazio dell’azione e lo spazio della contemplazione». Come conclude il dialogo Anna Gesualdi: «ci spostiamo tutti insieme in una dimensione pittorica». Gli spettatori diventeranno parte dello spettacolo, entrando nella dimensione del palco scenico per produrre un pensiero condiviso.
Il biglietto per assistere allo spettacolo è acquistabile on line cliccando qui, oppure nella biglietteria in sede che, insieme a La Caffetteria del Sì, apre un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.
ASCOLTA L’INTERVISTA A ANNA GESUALDI: