Con l’arrivo della stagione estiva, tutti siamo desiderosi di mostrare un colorito radioso e dorato: per raggiungere questo obiettivo, è indispensabile preparare la pelle, in modo che il primo sole si riveli un alleato e non, invece, un nemico in grado di causare danni. Dopo mesi in cui è stata nascosta da maglioni a collo alto, sciarpe e cappotti, la pelle necessita di tornare a vita nuova per prepararsi all’abbronzatura che scaturirà dall’esposizione ai raggi del sole. Se è vero che nei mesi più caldi tutto l’organismo si può rigenerare, l’estate diventa quindi il momento ideale per dedicarsi alla cura e alla rigenerazione della pelle, sfruttando la naturale propensione del corpo alla rinnovazione in questa stagione. Con i prodotti che si possono trovare sullo Shop online di Lòmys Cosmetics, l’obiettivo può essere raggiunto con più facilità.

La rigenerazione delle cellule e l’esfoliazione

Esfoliare è il punto di partenza per far sì che la pelle sia preparata all’estate. La pelle del viso, che è esposta in maniera costante, necessita di eliminare diversi strati di cellule morte e di impurità che si sono accumulate nel corso della stagione invernale. Il problema di tali strati è che, con il trascorrere del tempo, non consentono ai prodotti detergenti di penetrare la pelle, che così non può accedere al nutrimento che le serve: ecco, quindi, che il viso sembra rugoso, opaco e in generale stanco. È fondamentale una pulizia corretta, che serve a togliere l’eccesso di sebo e a eliminare le cellule morte, che andando via via ad accumularsi rendono l’epidermide più spessa.

Gli ultrasuoni per la pulizia del viso

La spatola a ultrasuoni per la pulizia del viso rappresenta una tecnologia all’avanguardia grazie alla quale la pelle può essere privata di molte impurità. Il tutto avviene senza fastidi o dolori, e soprattutto senza che ci sia bisogno di usare prodotti chimici che si potrebbero rivelare dannosi. I risultati garantiti sono eccellenti anche sul breve termine, con vantaggi significativi che si traducono in una pelle luminosa, tonica e purificata. Gli ultrasuoni permettono di purificare ed esfoliare la pelle, senza pressione e in maniera totalmente naturale. Dunque, non serve adoperare prodotti chimici aggressivi, in quanto le onde hanno la capacità di esfoliare la pelle andando oltre la barriera cutanea. Il meccanismo di funzionamento è molto semplice: le fibre muscolari sottocutanee vengono stimolate dalle vibrazioni e generano un’azione di lifting che va a stimolare il microcircolo.

La spazzolatura a secco

La pelle di tutto il corpo può essere sottoposta a un trattamento che prende il nome di spazzolatura a secco; si tratta di una pratica che prevede di usare una spazzola in fibre naturali per massaggiare il corpo. Questo metodo di notevole efficacia opera sul tessuto epiteliale dando il la a processi endogeni ed esogeni che assicurano benefici alla salute. D’altra parte, la frizione a secco del corpo è una realtà diffusa in molti contesti, anche lontani dal nostro: per esempio la medicina ayurvedica prevede la garshana, che consiste in un massaggio simile alla spazzolatura; anche in Giappone si ricorre alla spazzolatura nel caso dell’ofuro, che è un bagno rituale tipico del Sol Levante. Non si tratta – è bene chiarirlo – di un semplice scrub o di una procedura di peeling; inoltre, i risultati hanno a che fare, oltre che con l’estetica, con la salute sotto tutti i punti di vista. La spazzolatura si differenzia dallo scrub perché coinvolge le terminazioni nervose, in base ai principi caratteristici dell’agopuntura.

Perché la spazzolatura a secco è benefica

Nel momento in cui il corpo viene sottoposto a una vigorosa spazzolatura a secco, si innesca un effetto detox poiché la circolazione viene stimolata in maniera meccanica. In sostanza, il sangue viene aiutato a eliminare, tramite il sistema linfatico, le tossine. Ma non è tutto, in quanto il miglioramento della circolazione del sangue garantisce anche benefici al sistema nervoso e al sistema immunitario, il quale è in grado di reagire in maniera più agevole e rapida, contribuendo a ripulire l’organismo in breve tempo. La spazzolatura a secco, infine, permette alla pelle di respirare perché elimina le cellule morte; già dopo pochi giorni la pelle risulta più tonica e più liscia, mentre gli accumuli adiposi vengono pian piano sciolti e scompaiono.