Al via l’8 giugno la seconda edizione di NOVA BOLOGNA. Il festival nato lo scorso anno dall’unione delle più importanti realtà musicali bolognesi come Covo Club, Estragon Club, Dumbo Bologna, roBOt Festival e TPO presenta una seconda edizione ancora più ricca.

La seconda edizione di Nova Festival

Le cinque realtà contraddistinte da cinque differenti linguaggi si sono unite per lanciare un unico messaggio: affermare la vita, l’esistenza e la resistenza del mondo indipendente nel settore della musica live, messa a dura prova da due anni di pandemia e chiusure forzate. Un solo, unico messaggio: AQUI ESTAMOS, siamo qui, tradotto in diverse lingue, a rappresentare la volontà di tornare a fare cultura nel cuore pulsante di Bologna.

Il Nova Festival prenderà il via all’Arena DumBO a partire dall’8 giugno, e ospiterà importanti artisti della scena nazionale e internazionale. I nomi in cartellone non lasciano spazio a dubbi sulla qualità del programma: si inizia con DINOSAUR JR (8 giugno), poi THURSTON MOORE GROUP (11 giugno), preceduto da KING HANNAH, PIERLUCA MARITI @PIUTTOSTO_CHE – HO FATTO IL CLASSICO (14 giugno), NU GENEA live band /SEUN KUTI & EGYPT 80 (16 giugno), FRANCO 126 (17 giugno) e MARGHERITA VICARIO, opening Caffellatte (18 giugno).
Scelte che denotano la capacità di spaziare in tanti diversi mondi sonori e che non hanno bisogno di presentazioni. Quattro episodi imperdibili, a un costo che vuole essere davvero accessibile a tutti. Per alcune date, saranno infatti proposte delle offerte cumulative, come per esempio DINOSAUR JR + THURSTON MOORE GROUP e KING HANNAH, biglietto a 20€.

Oltre ai nomi già annunciati si aggiungono anche nuovi appuntamenti al COVOSUMMER di Bologna con THE BLACK LIPS (14 giugno) e KING KHAN AND THE SHRINES (25 giugno), MACE al roBOt Festival (8 luglio), presso La Baia Dumbo Naip (16 luglio) e Ginevra (23 luglio), infine nei giardini del BOtanique ospite EDOARDO FERRARIO il 24 luglio.
La storia di Nova nasce nell’estate del 2021 dalla necessità prorompente di condividere percorsi, competenze, risorse e idee per la ripartenza della musica dal vivo durante la pandemia. Per questo motivo l’obiettivo principale del progetto è la sostenibilità, la possibilità di rendere il festival adatto a tutti i tipi di bugdet, ma senza rinunciare alla qualità della proposta.
Per farci raccontare questa nuova edizione, le novità di Nova e la storia di questo evento condiviso la redazione di Festivals Backpack ha raggiunto Flavia Tommasini.

ASCOLTA L’INTERVISTA A FLAVIA TOMMASINI: