Il 13 e il 14 aprile arriva a Bologna Djamila Ribeiro, filosofa, attivista afro-brasiliana e figura di riferimento a livello internazionale per la comunità femminista, nera e anti-razzista. Si tratta di due incontri dedicati alla presentazione del suo libro “Piccolo manuale antirazzista e femminista” edito dalla casa editrice indipendente Capovolte.

La prima presentazione si svolgerà il 13 aprile alle ore 18.30 presso la Biblioteca Amilcar Cabral (via San Mamolo 24), mentre la seconda si terrà il 14 aprile alle ore 9.00 presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell’Università di Bologna (via Cartoleria 5). La presenza di Djamila Ribeiro in Italia fa parte del progetto “Decolonizzare il sapere. Pratiche di femminismo antirazzista” di Capovolte edizioni, con la collaborazione della Biblioteca Amilcar Cabral, della Biblioteca Delle Donne e dell’associazione La Casa Del Mondo.

Le due tappe della filosofa e giornalista Djamila Ribeiro

Djamila Ribeiro sarà in Italia per un tour di eventi e presentazioni dall’11 al 20 aprile, toccando diverse città tra cui Bologna. Grazie agli incontri sarà possibile riflettere sui temi dell’antirazzismo, adottando uno sguardo femminista e decoloniale. Per il pubblico sarà importante ascoltare Djamila Ribeiro, una delle voci femministe più rilevanti a livello internazionale. Come ci spiega infatti Alessia di Eugenio, ricercatrice presso l’Università di Bologna in letteratura portoghese e brasiliana: «Djamila Ribeiro si è affermata in Brasile attraverso una serie di articoli scritti dal 2012 in poi che trattavano di questioni femministe e antirazziste e dei diritti della comunità nera in Brasile, ma ha un percorso che è andato ben oltre il contesto brasiliano».

I suoi libri che sono stati tradotti e sono usciti per Capovolte sono: “Il luogo della parola”, saggio che si interroga su chi abbia diritto di parola in una società dove maschilismo, bianchezza ed eterosessualità sono la norma e “Piccolo manuale antirazzista e femminista”, composto da dieci lezioni antirazziste per riconoscere e avversare il razzismo. Il manuale ha avuto un successo incredibile diventando il libro più venduto in Brasile nel 2020. Afferma Alessia di Eugenio: «il suo merito è quello di essere riuscita ad arrivare ad un pubblico vastissimo senza rimanere in una nicchia solo teorica o accademica». Il “Piccolo manuale antirazzista e femminista” infatti, oltre ad essere stato adottato nei programmi scolastici delle scuole brasiliane, è stato il volume con il quale l’autrice si è affermata, raggiungendo il pubblico internazionale.

Nelle due date di presentazione del libro, oltre alla stessa Djamila Ribeiro, saranno presenti diversi ospiti. Il 13 aprile l’incontro sarà finalizzato ad una prima introduzione al libro e si aprirà con con una performance del Collettivo Hospites, a cura dell’artista brasiliano Eduardo Landim. L’autrice dialogherà poi con Alessia di Eugenio, Camila de Almeida, Carole Oulato e Nicola Biasio.

Nella data del 14 aprile, dalle 9.30 alle 11.00, Djamila Ribeiro si presenterà agli istudenti e studentesse dell’Università di Bologna nell’incontro “Pratiche di ascolto e Lugares de fala” a cura di Alessia di Eugenio, Camila de Almeida e Nicola Biasio. Come ci spiega Alessia di Eugenio: «l’evento sarà costruito a partire da una serie di domande e riflessioni elaborate dagli studenti attraverso un ciclo di seminari e laboratori che abbiamo fatto insieme».

Lo stesso 14 aprile, dalle 11.00 alle 12.30, seguirà l’incontro “Vocalizzare escrevivências: viaggi sonori” in cui saranno presenti le due artiste Cristina Renzetti e Patricia de Assis, insieme a Stefano Girotti. In questa occasione la musica sarà il veicolo per raccontare le tematiche trattate da Djamila Ribeiro. Come ci spiega infatti Alessia di Eugenio: «abbiamo chiesto alle artiste di selezionare alcuni brani di altri autori e autrici brasiliani connessi ai temi toccati da Djamila Ribeiro per poi raccontarci in che modo sono connessi alle tematiche dell’autrice».

L’ingresso degli eventi di presentazione è libero fino a esaurimento posti disponibili ma è consigliabile prenotare qui.

ASCOLTA L’INTERVISTA A ALESSIA DI EUGENIO: