Il Feng Shui è un’arte orientale, di origine cinese, che si propone di supportare l’architettura tradizionale nella progettazione delle abitazioni e nella scelta dei mobili per l’arredamento. Gli spazi, secondo il Feng Shui, vengono organizzati in modo da creare una vera e propria armonia tra l’interno e l’esterno della casa. Arredare la propria casa secondo il Feng Shui, oltre a portare l’armonia nella propria dimora, richiede anche poco dispendio di denaro, ricorrendo a rivenditori come l’IKEA, e in particolar modo se si ha appena comprato casa e si ha completa carta bianca sull’arredamento.

Feng Shui senza dispendio

Come già introdotto, secondo la corrente del Feng Shui cinese, la scelta e disposizione dei mobili della propria dimora determina l’armonia e l’equilibrio di essa, tenendo conto della presenza di campi magnetici ed energetici nella disposizione degli arredamenti. Ogni scelta è volta alla creazione di ambienti accoglienti che sappiano promuovere il benessere di chi li abita. Scegliere di arredare la propria casa con consapevolezza, seguendo i principi e i consigli del Feng Shui, permette di trascorrere il proprio tempo in spazi gradevoli, confortevoli e ordinati, adatti ai momenti di relax. Il principio orientale non richiede alcun tipo di arredamento pregiato o ricercato, bensì volge ad una migliore organizzazione dello spazio affinché ogni singola stanza della casa sia la più adeguata possibile secondo la funzione che possiede. Per quanto riguarda, per esempio, la disposizioni di mobili come il divano o il letto il Feng Shui non lascia nulla al caso: in salotto, il divano dovrebbe essere posizionato in modo tale che si trovi rivolto verso la porta d’entrata, così da dare all’ospite un immediato sentore di calore e accoglienza. Ed ancora in camera da letto, il letto non dovrebbe essere mai rivolto verso la porta, così da lasciar prendere sonno in tranquillità. Sia che si compri casa nuova, sia che si voglia rimodernare gli interni, il Feng Shui non richiede nemmeno mobili dispendiosi o ricercati pezzi d’arte, anzi: uno dei principi su cui si basa la corrente è proprio il “Decluttering”, ovvero il “liberarsi del superfluo”. Sfogliando anche solo l’IKEA catalogo si possono trovare mille idee per riorganizzare la propria casa, tenendo sempre presente il principio della semplicità Feng Shui.

Gli esterni secondo il Feng Shui

La corrente cinese non solo si sofferma sugli interni, bensì stabilisce regole anche per gli esterni. Il giardino e il proprio orto di casa dovrebbero risultare altrettanto curati ed in ordine. Anche la flora presente all’interno della casa, sul terrazzo o sulle finestre, dovrebbe essere curata con amore, così da evitare la presenza di foglie secche e la percezione di disordine. Lo stesso vale per l’orto che, se curato giorno per giorno, può proiettare un’aura di crescita ed armonia, bloccando l’energia negativa. La cura del verde della propria casa ha una duplice funzione: non solo è bella da vedere, ma il prendersi cura delle proprie piante di casa e del giardino rappresenta a propria volta una terapia benefica per la mente e il benessere interiore. Anche nel caso della cura degli esterni secondo il Feng Shui, l’armonia ottenuta attraverso di esso è raggiungibile con poche ma effettive attenzioni, senza aver bisogno svuotare il proprio salvadanaio alla ricerca d’arredo di nicchia. Al giorno d’oggi è possibile allineare la propria casa con il Feng Shui semplicemente sfogliando volantini offerte online, come quello dell’IKEA, i quali permettono di trovare pezzi d’arredo anche delle marche più prestigiose, secondo il proprio gusto e per qualunque tipologia d’interni. L’accumulo di oggetti inutilizzati o in disordine, secondo il Feng Shui, impedisce il fluire delle energie positive e può creare delle situazioni di stasi in grado di influire negativamente sul benessere della vita domestica, così come lo è il dispendio dei propri risparmi.