Il Teatro Arena del Sole arriva sulle frequenze di Radio Città Fujiko con Arenaonair, programma di approfondimenti sulla stagione teatrale 2020-2021. La prima puntata è dedicata al ritorno in scena con lo scrittore Paolo Di Paolo che collabora ancora con il Teatro Nazionale dell’Emilia-Romagna per il nuovo allestimento WET MARKET La fiera della (nostra) sopravvivenza.

Il testo è ambientato in un luogo di incontro e il processo che darà luce allo spettacolo sarà una regia collettiva incentrata sullo scambio, in cui le competenze di ognuno saranno messe in gioco e come in uno specchio del testo creeranno una pièce dinamica ed eterogenea per riflettere sulla conoscenza.
Un mercato coperto nel cuore di una grande città. Ogni padiglione è anche una diversa epoca. Gli uomini e le donne di scienza – i medici, i pionieri, i “cacciatori di microbi” (da Montagu a Jenner, da Pasteur a Koch, da Spallanzani a Blackwell) – incrociano i loro passi, in questo ideale campo comune, dando vita al grande affresco della ricerca al vaccino più sicuro, agli antibiotici più efficaci.

Saranno anche in palio solo per oggi due biglietti omaggio per lo spettacolo WET MARKET La fiera della (nostra) sopravvivenza. Per vincere il contest bisognerà rispondere alla domanda “Per cosa è stato inventato il gin tonic?” Le risposte devono essere inviate entro le 18.00 della sera di venerdì 16 ottobre alla mail social@emiliaromagnateatro.com, il vincitore sarà contattato dallo staff del teatro.

La rassegna di incontri dedicati alla scienza del Teatro Arena del Sole

Oltre allo spettacolo ERT Emilia Romagna Teatro Fondazione e Arena del Sole propongono un ciclo di appuntamenti in modo da offrire l’occasione alla comunità bolognese di approfondire argomenti a tema scientifico con degli specialisti del settore. La rassegna Scienza, coscienza e conoscenza. Sei sguardi ai saperi per fare comunità, è infatti un ciclo di incontri nell’ambito di un più ampio ragionamento intorno al ruolo fondamentale e alle criticità della ricerca scientifica e tecnologica, in vista della Notte dei Ricercatori 2020 e per accompagnare le repliche di WET MARKET La fiera della (nostra) sopravvivenza.

I prossimi incontri saranno lunedì 19 ottobre al Teatro Arena del Sole alle ore 21.00 con Immunità, dal cancro a COVID-19: sogni e sfide. Sarà presente Alberto Mantovani, modera l’incontro Elisabetta Tola – voce di Rai Radio3 Scienza. Si prosegue giovedì 22 ottobre al Teatro Arena del Sole alle ore 21.00 con l’incontro Scuole e diseguaglianze: riportiamo i bambini e i ragazzi al centro. Con Chiara Saraceno e Elisabetta Tola.
L’ultimo incontro si terrà lunedì 26 ottobre sempre al Teatro Arena del Sole alle ore 21.00 con Marco Paolini e Telmo Pievani che presentano l’incontro Vita, studi, scoperte di Charles Darwin, con la partecipazione in video conferenza del prof. James Moore e del prof. Niles Eldredge.

PER ASCOLTARE IL PODCAST DELLA PUNTATA ARENAONAIR: