Inizierà il 27 ottobre la quinta edizione della rassegna dedicata ai filmati amatoriali organizzata dall’associazione Home Movies.
Si aprirà il 27 ottobre la rassegna “Archivio Aperto”, quinta edizione della manifestazione dedicata alla memoria audiovisiva. L’edizione di quest’anno coincide con il decennale dell’attività dell’associazione Home Movies – Archivio Nazionale del Film di Famiglia. Per questo motivo le iniziati legate al festival andranno oltre le tradizionali due giornate e comprenderanno un seminario, proiezioni e cine-concerti, incontri e visite guidate. Una due giorni di festa che prevede anche la raccolta di nuovi film e la presentazione di alcuni lavori di recupero e salvaguardia svolti da Home Movies nell’ultimo anno.
Inaugurerà invece il 16 novembre la mostra “Cinematic Bologna” che esporrà alla cittadinanza il patrimonio audiovisivo privato raccolto in città nel corso degli anni passati. Concepita come una mostra laboratorio, “Cinematic Bologna”, ospitata negli spazi dell’Urban Center e in Sala Borsa, rappresenta l’occasione per fare il punto sulle attività dell’associazione ma soprattutto “un ulteriore punto di partenza, che coinvolga direttamente, ancora una volta, una pluralità di soggetti, dai cittadini alle istituzioni, dagli urbanisti agli artisti, dagli studenti ai filmmaker, in generale tutti coloro che a vario titolo sono interessati al rapporto tra la città e le sue rappresentazioni.”
Paolo Antoniazzi