Questi gli appuntamenti di venerdì 2 febbraio

INCONTRI

OFF BOLOGNA via Testoni 5/A, alle 19:00: Öff è lieto di presentare, in concomitanza con l’ART WEEK, il live painting dell’artista Emilia Maria Chiara Petri.

CAFÉ BELMELORO via Belmeloro 1/c, alle 21:00: Le artiste Varvara Gevorgizova e Anastasia Ryabova con Mia D.Suppiej porteranno il progetto Night Movement a essere una performance radiofonica che annuncia l’ingresso travolgente in una profondissima notte. L’evento sarà trasmesso in diretta stasera su radiocittàfujiko.

LAB 155 via Turati 155/A, alle 19:00: in occasione della 42esima edizione di ARTE FIERA, il Lab155 si colora di “BLU” e porta in mostra le opere di più di 20 artisti, un’esposizione che comprende non solo la pittura ma molteplici forme d’arte. (*Sabato 3) Sempre in occasione di ARTE FIERA, in strada Maggiore 11 al Roche Bobois-Las Maison Francaise, dalle 18:00: Francesco Polazzi, direttore di Lab155 e giovane pittore bolognese, espone i suoi lavori. (Audio)


MUSICA

FUCINA 209 (*Granarolo dell’Emilia) via San Donato 209/F, alle 21:30: i Nick’s Airlines in concerto. Allacciate le cinture di sicurezza perché ci sarà da ballare, tra sbalzi di euforia generale dovuti all’ottimo rock’n’roll.

BRAVO CAFFÉ via Mascarella 1, alle 22:30: suonano i Pulp Dogs. I Pulp Dogs nascono dall’idea di riproporre i motivi “pulp” più conosciuti tratti dalle colonne sonore dei film di Quentin Tarantino. Il sound della band è fortemente caratterizzato dalle virtuose chitarre rock di Vince Pastano e quelle a tinte blues di Antonello D’Urso, fondatori del gruppo, ormai musicisti di riferimento nel panorama italiano.

COVO CLUB viale Zagabria 1, alle 22:00: Arrivano i Caron Dimonio, duo electro/postpunk apparso sulla scena indipendente italiana ed estera nel marzo del 2013. A seguire, tra kraut music, droni, electro wave cupa e post punk, un nuovo gruppo bolognese, progetto senza controllo e multiforme, gli European Ghost.

CASSERO LGBT CENTER via Don Minzoni 18, alle 23:00: M¥SS KETA, una rapper, popstar, diva definitiva. Nasce nel lontano 2013, da lì in poi un successo dopo l’altro. A seguire l’artista salentino Populous, che con i suoi tre album pubblicati ha definito il genere indietronica.

LOCOMOTIV via Sebastiano Serlio 25/2, alle 21:30: Ninos du Brasil, presentano il terzo album “Vida Eterna”, electro-batucada, cumbia percussiva ed elettronica tribale. A seguire gli Amari, maestri di pop sbagliato dal 1999, con il loro nuovo album “Polverone”.

LETTERATURA

LA CONFRATERNITA DELL’UVA via Cartoleria 20/b, alle 19:00: Lo scrittore Nazario Tenace presenta Mura di frontiera. Mura di frontiera racconta di un gruppo di emigranti, originari di un piccolo paese dell’Italia Meridionale, arrivati in Germania agli inizi degli anni ‘80. L’autore ne parla con Michela Dorian Paglia. Inoltre (*Sabato 3) alle 19:00: il giovane architetto Giorgio Granatiero presenta City Light, un libro di fotografie di varie città europee, risultato dell’esperienza Erasmus dell’autore, che grazie a questo libro comprende cosa significa sentirsi europei e si riconosce in varie città del suo continente.

LIBRERIA MODO INFOSHOP via Mascarella 24/B, alle 19:00: è lieta di presentare PICCOLO NIENTE, la prima mostra personale di Andrea De Franco a Bologna. Una raccolta di lavori recenti realizzati negli ultimi mesi: disegni rumorosi, inutili, tristi e confusi, insieme ad una raccolta di zine in cui spicca PICCOLO NIENTE, il primo fumetto edito da Modo in collaborazione con De Press.

LIBRERIA COOP AMBASCIATORI via Orefici 19, alle 18:00: Il Cigno Nero e il Cavaliere Bianco. La grande crisi raccontata da Roberto Napoletano. Un nuovo libro che rivela i retroscena del Potere Politico e finanziario in Italia, nel racconto di un giornalista che ha frequentato le stanze dei bottoni. Dialoga con l’autore Paolo Pombeni.

TEATRO

TEATRO ARENA DEL SOLE via Indipendenza 44, alle 21:00: (*seconda serata) Il giorno di un Dio di Cesare Lievi, sulla figura di Martin Lutero e sui riscontri ancora quotidiani, pubblici e privati, di quell’evento storico che segnò profondamente l’Europa: le 95 tesi contro la pratica delle indulgenze affisse da Lutero nel 1517.


CINEMA

CINEMA LUMIÉRE via Azzo Gardino 65: SALA OFFICINEMA/MASTROIANNI “La lingua dei miracoli” e ” The objectif femmes” (alle 18:00), “Il fantasma che non ritorna” (alle 20:00), infine “Bill Viola: the road to St’Paul’s (alle 21:30); SALA CERVI “Tre manifesti a Ebbing, Missouri” (alle 17:45, alle 20:00 e alle 22:15); SALA SCORSESE “Chiamami col tuo nome” (alle 17:30 e 22:30) e “The Post” (alle 20:15).