Da oggi, 23 giugno, a domenica, al Giardino Gino Cervi di via Magazzari, nel quartiere San Donato, va in scena la festa cittadina di Rifondazione Comunista di Bologna.
Quattro giorni di dibattiti politici sui temi della pace, del lavoro, della scuola e dell’ambiente, accompagnati da concerti, ma anche dalle immancabili crescentine. E con un gran finale, domenica 26 giugno, che per la musica prevede il live dei gang e per la politica vanta la partecipazione dell’ex sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, che arriverà in città per discutere di come ricostruire la sinistra.

La festa cittadina di Rifondazione

La festa di Rifondazione inaugura questo pomeriggio alle 18.00 con un dibattito intitolato “La lotta fa scuola! La deriva del sistema formativo in Italia”. A intervenire saranno Cristina Quintavalla, Stefania Soriani, Alessandro Palmi, Vittorio Savini e altri esponenti del mondo studentesco e universitario, moderati da Riccardo Gandini, segretario del Circolo Scuola e Università del partito.
Domani, venerdì 24, invece doppio appuntamento. Alle 18.00 la presentazione delle quattro leggi di iniziativa popolare su ambiente, rifiuti, energia e suolo promosse dalla Rete Emergenza Climatica Ambientale e da Legambiente Emilia-Romagna, mentre alle 19.30 l’incontro “Fuori la guerra dalla storia” con lo storico Luca Alessandrini e l’esponente di Pax Christi Mauro Innocenti moderati da Gianni Cavicchioli.

Sabato, invece, al centro del dibattito ci saranno le questioni di genere e la lotta femminista: “Affinità e divergenze fra le compagne: congedo mestruale, maternità, precarietà e lavoro, intersezioni di genere, classe, generazione” con Claudia Candeloro e Valeria Finocchiaro moderate da Sofia Torre.
Molto intensa la giornata conclusiva, domenica 26 giugno, che comincia alle 17.00 con i consiglieri di Sinistra Unita per Bologna, lista elettorale di cui Rifondazione fa parte. Alle 18.00 ci sarà invece la presentazione del libro “La bellezza di R’Esistere. Il 25 aprile al Pratello” con Francesco Kaswalder e Federico Miglianti.

Ma è sul dibattito delle ore 19.30 che è concentrata l’attenzione. L’evento è intitolato “Ricostruire la sinistra”, forse il tema dei temi in un’epoca in cui, in Italia, la sinistra sembra essere sparita e da tempo fatica a entrare in Parlamento.
A prendere parte al dibattito saranno l’ex sindaco di Napoli Luigi De Magistris insieme al segretario nazionale del Prc, Maurizio Acerbo, alla coordinatrice di Sinistra Unita Dora Palumbo e alla portavoce di Potere al Popolo, Marta Collot.

Oltre ai dibattiti politici c’è spazio per dj set e concerti, come quello dei Gang di domenica, ma anche proiezioni e serate di ballo.
Il tutto condito con un servizio bar e le immancabili crescentine che caratterizzano la gastronomia delle feste campestri.

ASCOLTA L’INTERVISTA A MAURO COLLINA, SEGRETARIO PRC DI BOLOGNA: