AmpioRaggio TV è una nuova web tv a cura della compagnia teatrale Laminarie che sarà trasmessa dal rione periferico Pilastro di Bologna, appartenente al quartiere San Donato-San Vitale.

Una nuova web tv per conoscere meglio il quartiere Pilastro

La compagnia teatrale Laminarie, fondata nel 1994 a Bologna e che dal 2009 dirige il teatro DOM la cupola del Pilastro, propone la diffusione di una serie di trasmissioni ogni mercoledì dalle ore 17 alle 19, a partire dal 10 febbraio 2021 e con cadenza settimanale.

Come spiega la fondatrice di Laminarie Bruna Gambarelli, la prima trasmissione avverrà il 10 febbraio dalle ore 17 alle 19 in diretta dal centro commerciale Pilastro. Questa web tv prende ispirazione dall’esperienza di Gabriele Grandi, ideatore della televisione condominiale TeleTorre 19. La compagnia ha quindi dato vita ad una rubrica costituita da cinque format: Pilastro Notizie, il blog di chi vive nel quartiere bolognese; VicinoLontano, che tratta storie dalle vite delle persone, fatti di politica internazionale, esperienze e appartenenze culturali e religiose; Cartoline da un luogo memorabile, una selezione di fotografie tratte dall’archivio cittadino; I resti dopo la battaglia, che nasce dal desiderio di parlare della disciplina su cui si fonda la compagnia teatrale; Visioni, materiali video selezionati e proposti da artisti e curatori.

In particolare, la prima trasmissione del 10 febbraio prevedrà i saluti istituzionali del presidente del quartiere San Donato-San Vitale Simone Borsari, i saluti da Teletorre 19, un’intervista a Francesco Giulianini, gestore dell’agenzia A.C.I. del centro commerciale e un interessante intervento di Nino Righetti, fondatore del centro commerciale, che racconterà la genesi dello stesso.
Sarà possibile per gli spettatori seguire le trasmissioni tramite il canale Youtube di AmpioRaggio Tv o attraverso uno schermo collocato sui luoghi del rione durante ciascuna proiezione.

Marta Baldi

ASCOLTA IL CONTRIBUTO DI BRUNA GAMBARELLI: