Dall’azienda statunitense McIntosh, da decenni leader mondiale nel settore dei dispositivi audio hi-fi di altissima fascia, giungono due nuovi dispositivi pensati in particolare per i sistemi home-theater di ultima generazione: il processore A/V MX100 e l’amplificatore MI347. Si tratta di autentici sogni proibiti per tutti i patiti dell’alta fedeltà (nel caso dei sistemi home theater, alta fedeltà video, oltre che audio).

L’MX100 A/V Processor è pensato per i sistemi home theater che necessitano solo di input digitali. Il device vanta porte HDMI con larghezza di banda pari a 18Gbps in grado di supportare al meglio i formati HDR, HDR10 e HLG e l’ultra HD a 4K a 50/60Hz, nonché la funzione Enhanced Audio Return Channel (in breve eARC) che permette di ricevere audio ad altissima risoluzione da una TV per riprodurlo alla massima qualità possibile. Per l’output del segnale audio l’MX100 dispone di 11.2 o 7.2.4 canali audio, senza dimenticare i sette DAC a 32-bit.

Inutile dire che il nuovo dispositivo da sogno di casa McIntosh giunge con la possibilità di ottimizzare al massimo le proprietà sonore di ciascun impianto grazie al software di calibrazione Audyssey MultEQ® XT32, operabile tramite computer.

L’amplificatore per home theater a 7 canali MI347 nasce con lo scopo di ricreare un’esperienza sonora fedele e altamente immersiva. Il costo, come nel caso del precedente dispositivo, è molto alto, quindi parliamo anche in questo caso di un apparecchio pensato per chi vuole ciò che di meglio il mercato ha da offrire oggigiorno.

Si tratta di un amplificatore di classe D ad alta efficienza in grado di raggiungere una fedeltà sonora raramente riscontrabile in amplificatori per sistemi home theater, pensato per essere abbinato all’MX100 oppure ai processori A/V MX123 e MX170. L’MI347 può fornire 250 Watt a 8 Ohms o 300 Watt a 4 Ohms nei tre canali frontali (centrale, destro e sinistro) e 125 Watts a 8 Ohms o 200 Watt a 4 Ohms negli altri quattro canali.

Il tutto senza dimenticare che il nuovo amplificatore hi-fi per home theater prevede anche sistemi quali il Power Guard e il Sentry Monitor per la protezione dei circuiti interni e delle casse.

Quanto costano i due nuovi gioielli McIntosh? Il prezzo anticipato è di 5000 dollari cadauno.

Articolo sponsorizzato