Ritorna, a grande richiesta, la sedicesima edizione del Paradiso Jazz Festival, da Lunedì 18 marzo fino al 13 Maggio nella Sala Paradiso del Circolo Arci San Lazzaro a San Lazzaro di Savena in via Bellaria 7. Questa edizione sarà dedicata al ricordo di Franco Fanizzi, fondatore del festival e presidente dell’Arci San Lazzaro prematuramente scomparso nel settembre dello scorso anno. Nato nel 2008, la direzione artistica del festival è sempre stata curata dal musicista Marco Coppi che con Fanizzi ha sempre condiviso il suo taglio di programmatore, tra tradizione e avanguardia, intrecci stilistici e fusion, nomi internazionali e nuove proposte.
Paradiso Jazz Festival: Il Programma
Ad inaugurare la rassegna sarà il BOBBY WATSON Quintet, il 18 marzo. Nato a Kansas City e residente a New York, Watson è una figura centrale del “post bop” jazzistico. Tecnica eccezionale e grande forza comunicativa, ha suonato con grandi musicisti della storia del jazz com Art Blakey, Max Roach, Louis Hayes, Betty Carter, Winton Marsalis ed altri ancora. discografiche come Un concerto esplosivo con cinque musicisti eccellenti: Bobby Watson al sax, Wallace Roney Jr. tromba, Jordan Williams, pianoforte, Curtis Lundy contrabbasso, Victor Jones batteria.
A seguire, il 25 Marzo la giovanissima bassista polacca Kinga Głyk, rivelazione europea che con il suo basso elettrico carico di jazz-fusion, di blues e di anima, rappresenta il meglio della tecnica e dell’espressione della nuova generazione di bassisti. Ha iniziato la sua carriera musicale a soli 12 anni suonando in una band di famiglia chiamata Głyk P.I.K. TRIO. Nonostante la sua giovane età, Kinga ha già suonato in diversi paesi come Indonesia, Austria, Germania, Svizzera, Italia, Portogallo, Slovacchia, Repubblica Ceca e Ucraina. Nel giugno 2016 un video di Kinga che interpreta “Tears in heaven” di Eric Clapton è stato pubblicato da BASS PLAYER UNITED in rete raggiungendo la cifra di 7 milioni di visualizzazioni. Fino ad ora Kinga ha condiviso il palco con nomi importanti tra i quali Tim Garland, Nitai Hershkovits, Greg Hutchinson, Jnr Robinson, Bernard Maseli, Ruth Waldron, Natalia Niemen e tanti altri. Delicata e penetrante, ricca di nuance e forte nel groove, Kinga trova i sentimenti che fanno vibrare le corde ai suoi ascoltatori, evocano le sue storie personali e riflettono la sua personalità di donna giovane e straordinariamente dotata. Il concerto vede sul palco: Kinga Glyk basso, Michal Jakubczak tromba, Anatole Muster fisarmonica midi, Pawel Tomaszcwski tastiere, Nicolas Viccaro batteria.
L’8 aprile si assisterà al“FREE SPIRITS IN CONCERT” – MARKUS STOCKHAUSEN/ LINO CAPRA VACCINA/ ALIREZA MORTAZAVI/ LUCA FORMENTINI. Figlio di Karlheinz, uno dei più grandi e celebri compositori dell’avanguardia musicale del Novecento, Markus Stockhausen, virtuoso della tromba e musicista dalla profonda sensibilità, condurrà il pubblico all’interno di una esperienza musicale immersiva, affascinante e sorprendentemente ricca di flussi sonori acustici, elettrici, jazzistici, etnici, improvvisativi. Con un’attenzione speciale per la spazialità della musica come codice estetico e come ricerca, Stockhausen si esibisce con un ensemble di artisti straordinari che cercano nella musica la bellezza comunicativa del mistero dei suoni visto da angolazioni che, partendo dai colori dell’intimità dell’anima, esplodono in una luce sonora e ritmica trascinante. Sul palco : Markus Stockhausen tromba, Lino Capra Vaccina vibrafono, Alireza Mortazavi santur, Luca Formentini chitarra.
Il 22 Aprile CHRISTIAN McBRIDE New Quintet calcherà il palcoscenico del Paradiso Jazz. Grande virtuoso, la sua prima importane collaborazione nel jazz arriva a diciassette anni, quando inizia a suonare con il sassofonista Bobby Watson, poi con altri artisti leggendari come Freddie Hubbard, Benny Golson, Milt Jackson, Pat Metheny, John McLaughlin, Chick Corea. Lo spessore e la grande versatilità permettono a McBride un percorso musicale che va dalla tradizione bop, all’acid jazz, alla fusion. Ospite dei più grandi festival del mondo, vincitore di tre Grammy Awards, al Paradiso Jazz Festival arriva con una nuova formazione di giovani musicisti all’altezza di una tale collaborazione: Christian McBride basso, Nicole Glover sax tenore, Ely Perlman chitarra, Mike Kings tastiere, Savannh Harris batteria.
Chiuderà questa rassegna il 13 Maggio BILL EVANS AND THE VANBAND ALL STAR. Il Sassofonista Bill Evans esordì nel 1980 a 22 anni nel gruppo di Miles Davis. Al periodo “Davis” seguirono tre anni con John McLaughlin durante i quali incise altri tre album. E’ uno dei più importanti sassofonisti della scena jazz, rock e pop degli ultimi decenni. Sono note le sue collaborazioni con Mick Jagger e la sua capacità di affiancare grandi star di mondi musicali diversi caratterizzando sempre le esecuzioni con la sua grande personalità. Nella Vanband di Evans anche John Medeski, tra i migliori musicisti al mondo di tastiere e dell’organo hammond, al basso elettrico Felix Pastorius (figlio del grande bassista Jaco Pastorius) e alla batteria Keith Carlock.
Paradiso Jazz Festival: Informazioni
Paradiso Jazz è realizzato in collaborazione con Arci Bologna e con il patrocinio della Regione Emilia Romagna e del Comune di San Lazzaro di Savena. Tutti i concerti si svolgeranno nella Sala Paradiso del Circolo Arci San Lazzaro (via Bellaria, 7 – San Lazzaro di Savena). Inizio concerti è previsto per le ore 21.30. I biglietti possono essere acquistati sul sito dell’Arci San Lazzaro. Come nelle passate edizioni, sarà possibile cenare prenotandosi in anticipo. Per informazioni e prenotazioni, chiamare il numero 051 6279931 o scrivere una mail a info@arcisanlazzaro.it