Il fatto che qualcuno possa infiltrarsi nel proprio computer e possa spiare qualsiasi tipo di attività è un rischio concreto al giorno d’oggi, soprattutto quando si utilizzano le reti Wi-Fi a libero accesso pubblico. Spesso ci si lascia prendere dalla paura e non si sfrutta la possibilità di utilizzare le reti Wi-Fi gratuite nei luoghi pubblici.

Una soluzione a questo problema è la VPN. Per chi si stesse chiedendo cos’è una VPN, questo acronimo sta a significare “Virtual Private Network“, ovvero in parole semplici si intende una rete personale capace di mascherare il proprio indirizzo IP quando si effettua l’accesso a Internet. In questo modo le vostre informazioni personali o il traffico dati saranno protetti dagli attacchi esterni.

Perché utilizzare la VPN?

Fondamentalmente la VPN crea quello che si può definire un ponte virtuale, poiché in questo modo la vostra connessione protetta si potrà connettere ad uno o più server VPN principali, i quali fungeranno da filtro rendendovi possibile la connessione che desiderate.

La rete virtuale privata può essere considerata un vantaggio in numerose occasioni, uno di questi è l’utilizzo di quest’ultima negli uffici, permettendo ai dipendenti di connettersi agli stessi file o cartelle senza essere presenti in carne ed ossa nel luogo di lavoro.

Un altro motivo secondo il quale la VPN è ritenuta decisamente vantaggiosa è sicuramente il fatto che riesca a sorpassare le barriere geografiche. Ad esempio prendendo in considerazione Netflix, sarà possibile accedere al catalogo di prodotti presenti in un altro paese diverso dall’Italia, grazie all’utilizzo di una rete VPN.

Inoltre impedisce agli Internet Service Provider il tracciamento delle attività online, come già citato in precedenza. In questo modo rende impossibile la condivisione di questi dati con inserzionisti, enti governativi o terze parti senza il tuo consenso.

Un ultimo, ma non meno importante vantaggio, è l’utilizzo della VPN per la protezione da prezzi maggiorati. Spesso in base alle nostre esplorazioni o acquisti online i prezzi di determinati prodotti crescono enormemente a causa di algoritmi automatizzati, soprattutto al giorno d’oggi. Ad esempio questo è quello che accade nei siti dei voli, mentre con l’utilizzo della VPN i prezzi non rischiano di crescere in base alle nostre recenti ricerche.

Come configurare una VPN a casa?

Le reti domestiche possono essere definite generalmente sicure, ma l’uso di VPN domestica fornisce una maggiore sicurezza, contro hacker e altro tipo di intrusi. Le varie soluzioni per impostare una VPN in casa sono le seguenti:

1. La soluzione più semplice e veloce è utilizzare un software con abbonamento VPN;

2. Acquistare un router VPN con supporto software per le VPN e il vantaggio principale è che in questo modo qualsiasi tipo di traffico verrà crittografato da essa;

3. Se se già in possesso di un router di cui sei soddisfatto, puoi installare direttamente il software VPN su router compatibili;

4. Concludendo, è possibile creare il tuo server VPN. E’ realizzabile tramite Windows se si dispone di un computer vecchio o con Raspberry Pi. Inoltre bisogna scaricare un software specifico (OpenVPN) per creare il vostro server VPN.