Oggi vi proponiamo un contenuto un po’ diverso, per immergerci a fondo nell’atmosfera natalizia. Bologna in questi giorni si veste a festa e ospita tra le altre cose alcuni mercatini di Natale all’insegna del fatto a mano e della socialità.

I mercatini di Natale fuori dagli schemi del consumismo capitalista a Bologna

Il 15-16-17 dicembre Arcadia & Millenium presentano Montagnola Republic Market – Christmas edition, una rassegna gratuita che propone al Parco della Montagnola tante attività per grandi e piccoli. Per i bambini dai 3 ai 10 anni si terranno laboratori gratuiti incentrati sul tema del Natale, mentre per gli appassionati del vintage, Vintage Trip metterà a disposizione i suoi stand di abbigliamento e oggettistica. Montagnola Republic market sarà inoltre allietato da concerti dal vivo e dj set, che si potranno seguire gustando i prodotti dell’area food a cura di Feed ‘n’ Food.

Sabato 16 dicembre torna a Zoo in Strada maggiore il Micro Emporio market. Dalle 11 alle 20 offrirà 20 espositori di design, ceramica, tessile, cartoleria, illustrazioni e tanto altro, divisi tra il 9 e il 16 dicembre. In più come sempre, ottimo brunch, torte, birrette e musica per una perfetta atmosfera natalizia.

Domenica 17 dicembre al Mercato sonato ci sarà il Mercato Davvero, mercatino dell’artigianato, del vintage e del riuso, che si potrà visitare dalle ore 11 alle ore 20. Via Zamboni 38, invece, lo stesso giorno ospita l’Eddai Market, dalle 13 alle 23. Centinaia di banchetti, dj sets, lettura tarocchi, attività estemporanee, pappe antispeciste, birrette e tanta tanta socialità. 

Chiudiamo con il Charly Xmax Market 2023, il mercatino di Natale che si svolgerà nel cortile e negli spazi interni del Charly in via del Rosaspina. Nel market si potranno acquistare opere e prodotti unici nel loro genere, fatti a mano e introvabili in altri mercati. L’ingresso si effettua con tessera Arci, con tesseramento possibile all’entrata.