Continua il progetto di riscoperta, rivalutazione ed esecuzione della musica – pressoché sconosciuta – delle compositrici del passato. Il 25 novembre 2022 in Piazza Rossini, 2, presso la Sala Bossi del Conservatorio di Bologna si terrà un concerto alla scoperta della musica di Cécile Chaminade.

Le donne in musica per sé stesse

Cécile Chaminade, pianista e compositrice, nasce a Parigi nel 1857 inizia a scrivere musica di chiesta da molto piccola. Studia privatamente con Godard e si esibisce nella Salle Pleyel di Parigi, nel 1881 inizia a pubblicare le sue opere. Il debutto ufficiale di Cécile si ha in Inghilterra nel 1892 e nel 1908 si esibisce negli Stati Uniti. Nel 1913 ottiene la Legione d’Onore e fu la prima donna compositrice a ottenere questo prestigioso riconoscimento.

Il progetto è stato avviato da Stefania de Stefano lo scorso anno, le protagoniste degli incontri sono state Clara Wieck – conosciuta per essere la moglie di Robert Schumann – e Fanny Mendelssohn, nota per essere la sorella di Felix Mendelssohn. Le donne nel mondo della musica sono associate per gradi di parentela con musicisti più famosi; «la nostra idea è quella di diffondere la musica delle donne che ha pari valore di tanti altri compositori, che non avevano la possibilità di far conoscere le loro composizioni, complici luoghi e tempi avversi» spiega ai nostri microfoni Stefania De Stefano, docente del Conservatorio di Bologna. L’incontro di questo 25 novembre racconterà di Cécile Chaminade: una donna che parte da sé stessa.

Lo sguardo che Stefania vuole dare al progetto è di tipo antologico; infatti, per l’appuntamento che si terrà l’8 marzo, in occasione della Festa delle Donne, vedrà come protagonisti il canto e il pianoforte affiancati da un trio e un concertino per flauto e pianoforte.

Il concerto dedicato a Cécile Chaminade si terrà il 25 novembre presso la Sala Bossi del Conservatorio di Bologna in Piazza Rossini, 2, l’ingresso è gratuito.

ASCOLTA L’INTERVISTA A STEFANIA DE STEFANO: