“Fumetti a sinistra, un mondo dentro al balloon”, trasmsiione a cura di Morena Moretti ed Alfredo Pasquali in onda domenica 8 maggi, ore 16, che va alla ricerca del segno perduto nel Pioniere col blogger Pugacioff
Quanti fumetti apparsi nel Pioniere senza firma? Molti, anche perchè nel dopoguerra collaborare con una pubblicazione comunista significava perdere anche contratti più remunerativi con testate maggiori. Per capire il perchè di tale anonimato e sapere chi si celi dietro quel silenzio abbiamo interpellato il blogger Pugacioff, grande intenditore del segno, che ci prende per mano e ci porta a conoscere il mondo “clandestino” dei fumetti.
A seguire con Jacopo Frey di Vanloon ascoltiamo Luca Gabrielli, pedagogista, che ci racconta l’evoluzione di Gianni Rodari dai tempi del Pioniere a quello che entra nelle scuole con una prospettiva rivoluzionaria dell’insegnare.
In ultimo parliamo della graphic novel This is Playlist, un’antologia musicale con undici storie a fumetti, nata dalla passione per la musica, principale filo conduttore, e composta dal contributo di diversi autori: Regular Size Monster, Benni, Roberto D’Agnano, Louseen Smith, Albhey Longo, Fat Gomez, Nico Rossetti, Luigi Zitelli, Thomas Kiku, Nova, Amiantici (Alessandro Benassi, Matteo Polloni, Federico Galeotti). Rachele Copparoni intervista Lorenzo Ferrara che si è dedicato a coordinare questo progetto con l’intento di rendere omaggio a tutte le connessioni che intercorrono da sempre tra la musica e il fumetto, e dando vita alle collaborazioni per questo lavoro.
Ascolta la trasmissione https://archive.org/details/10-pugacioff-segno-perduto-iacopo-frei-gabrielli-playlist-rachele-copparoni